Con provvedimento del 13 luglio 2023 la Stazione Unica Appaltante di Fermo ha aggiudicato a DEA S.p.A. (“DEA”) la procedura per la cessione del ramo di distribuzione e misura dell’energia elettrica del Comune di Magliano di Tenna.
A poche settimane dall’aggregazione con Odoardo Zecca s.r.l., conferitaria del ramo d’azienda dedicato alla distribuzione dell’energia elettrica nei comuni di Ortona e San Vito Chietino, DEA estende ulteriormente la propria rete di distribuzione, questa volta nelle Marche, affermandosi sul mercato come vettore per l’integrazione bottom-up di distributori di piccole e media dimensioni interessati al rilascio delle nuove concessioni a partire dal 2031.
Il modello di aggregazione rivisita quello dei distretti industriali, mettendo a rete ambiti territoriali non forzatamente contigui al fine di ottimizzare le economie di business combination e di presidio dei processi regolati oggi sempre più caratterizzate dall’innovazione tecnologia; in tal senso, il piano di installazione dei misuratori elettronici di seconda generazione, i progetti di resilienza delle reti, quelli smart grid finanziati con il PNRR e l’avvio di una piattaforma open access per lo sviluppo delle comunità energetiche rappresentano la risposta al nuovo ruolo di “dispacciatore a livello locale”.
“Si tratta di un ulteriore passo avanti che pone le basi per successive operazioni di DEA nello sviluppo delle attività di distribuzione elettrica, valorizzando il modello territoriale che connota sia DEA che la sua controllante ASTEA” dichiara l’Amministratore Delegato della capogruppo ASTEA, Fabio Marchetti.
“Si è felicemente concluso l’iter per l’individuazione di un partner che possa consentire al Comune ed al suo territorio di poter sviluppare e mantenere localmente la gestione del servizio di distribuzione avvalendosi di un operatore marchigiano che consente una efficiente interrelazione tra territorio e gestore migliorando i servizi offerti alla comunità ed attuando il progetto PNRR” ha dichiarato il Sindaco di Magliano di Tenna Pietro Cesetti.
Antonio Osimani, Amministratore Delegato di Dea spa: “esprimo soddisfazione per l’importante operazione fatta che fa parte di un piano di sviluppo per far diventare la nostra società un player di peso e di riferimento sul mercato“.
Gennaro Zecca amministratore unico della società Odoardo Zecca srl;
“Siamo lieti che attraverso l’ingresso di Zecca nella compagine societaria di Dea sia stato possibile, con il conferimento, partecipare alla gara per includere anche il comune di Magliano di Tenna nel progetto aggregativo rivolto ai distributori minori”.
Il Comune di Magliano di Tenna è stato assistito nell’operazione da Aldo Ricci di Energy Advisors
1 commento
Sarebbe opportuno che prima fate funzionare bene la rete di Recanati, durante le ore centrali della giornata gli impianti fotovoltaici si sconnettono dalla rete con grave perdita di produzione