Ormai è una tradizione: d’estate, con l’avvio della ztl, s’infiamma il dibattito cittadino fra i favorevoli e i contrari del provvedimento, quest’ultimi per lo più commercianti, la categoria da sempre più penalizzata dalle limitazioni alla circolazione.

Fabio Semplici

Quest’anno poi, a buttar benzina sul fuoco, è l’istituzione del terzo varco d’ingresso, quello di Porta Nuova, che conduce verso casa Leopardi, l’ospedale e il quartiere di Montemorello, e lo spostamento indietro di quello di via 1° luglio così da comprendere nelle zone interdette al traffico anche via Falleroni.

Gli automobilisti dovranno munirsi di pazienza e buona volontà per orientarsi fra i diversi orari che disciplineranno, a macchia di leopardo, gli accessi nel centro storico se non vorranno l’inevitabile recapito a domicilio della contravvenzione.

Fra i commercianti da sempre il più battagliero è Fabio Semplici, il “Figaro” che ha la sua bottega da diverse generazioni a Montemorello. Per lui bene la ztl nelle ore serali ma proprio non riesce a comprendere a cosa serva interdire il traffico durante il giorno. “Cari signori del palazzo, non vi basta vedere e sentire che ogni tanto chiude qualche negozio nel centro storico? O volete proprio assistere alla moria di tutti? Mi dovete ancora dire a cosa serve tenere chiuso, a quell’ora del giorno, le strade da luglio a settembre. Non l’ho ancora capito. Ma a chi volete far dispetto”?

camere B&B Cala la Pasta
Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

14 commenti

  1. È difficile capire orari d’ingresso e vietati
    A parte gli orari morti
    Tutto per incrementare multe
    Soprattutto ai turisti
    E impedire ai recanatesi di usufruire dei servizi in centro
    Per il commercio ?
    Fino in fondo “ ricordati che devi morire !!!!”

  2. Basta organizzarsi, Ufficio postale a Sambucheto di Montecassiano, supermercato a Piazzale Europa, Ospedale a Civitanova, Agenzia delle entrate a Macerata, …..

      • Visto che il Comune di Recanati non vuole gente in Centro, dovrebbe fare dei bus navetta per portare i suoi cittadini (contribuenti) almeno nei luoghi dove i servizi sono accessibili, Macerata, Civitanova, Sambucheto…al centro di Recanati si può andare solo se si ha molto tempo a disposizione, molta voglia di camminare, nessuna scadenza, tanti interessi culturali e soldi sufficienti per campare senza lavorare.

  3. Commercianti contrari alla ZTL, è una notizia?
    In tutte le città le amministrazioni hanno dovuto far fronte alle proteste ottuse dei commercianti.
    Dove sono tornati indietro come a Macerata è uno scandalo e i negozi continuano a chiudere come e più di prima

  4. Nei mesi di fine giugno, luglio, agosto, il turismo a Recanati è sempre abbastanza intenso. La zona di Montemorello via Roma è più percorsa dai turisti. Ormai sappiamo tutti che invece è invasa sopratutto quando il tempo e cattivo perché i bagnanti colgono l’occasione per fare visita alle cittadine limitrofe. Sbarrare l’accesso del centro storico con orari precessati è sbagliato. Nella zona di Montemorello occorre la presenza quasi fissa del viglile urbano che chiude l’accesso secondo l’affluenza turistica. I Vigili Urbani anziché stare chiusi dentro i loro uffici per sbrigare pratiche burocratiche devono essere maggiormente presenti nel territorio, questo eviterebbe molte disagi ai residenti che sono sempre molto penalizzati.

  5. Cari commercianti del centro storico, vi siete fatti in 4 per far contenta sia questa che la passata amministrazione , organizzando, proponendo e , sicuramente, mettendoci del vostro. QUESTO È IL RISULTATO., toto’ avrebbe detto, “cornuti e mazziati ”
    L’anno prossimo, in maggio, cambiate strada, non abbassatevi ai ricatti di chi, per un voto, vi dirà che tutto cambierà. Ma saranno gli stessi marchettari che governano da una 15ina di anni
    SVEGLIATEVI

  6. Pifferaio odontotecnico on

    Zittiiii,dovete sta’ tutti zitti e pensare a buttare la mondezza nei giorni prestabiliti pena ammenda che ve pela. Non tirate fuori scuse varie tipo anziano,me so sbajato non distinguo i colori dei sacchetti etc etc….buttate la mondezza correttamente zitti e poi subbeto allo stadio zitti che li la Ztl non ce sta ‘. Basta lamentasse sempre!!!

  7. Già era a dir poco demenziale la ztl precedente, ora ci mancava anche l’arretramento del varco di Via 1° Luglio …
    Se ci fosse un campionato del mondo di ottusità e masochismo, i nostri amministratori conquisterebbero il gradino più alto del podio a mani basse …

  8. Sig. anonimo del 02 h 03,15 é un fenomeno! Abbattiamo bombardiamo sta Recanati che ce sta a fa’ cambiamo città, che intelligenza !!! Da brivido.

Lascia un Commento

Exit mobile version