Leggiamo con tristezza le notizie che continuano a illustrare uno scenario recanatese dove le attività commerciali chiudono una dietr l’altra, interessando recentemente anche alcune attività ristorative. Non viviamo fuori dalla realtà e sappiamo bene che con l’evoluzione del commercio e dell’e-commerce i negozi “tradizionali” sono messi a serio rischio nella tenuta economica.

Tuttavia, siamo dell’idea che un problema vada affrontato con una strategia, con delle azioni concrete e sinergiche, mettendo in relazione esercenti e proprietari degli immobili, chiamando esperti anche esterni per risollevare una situazione che, altrimenti, sarebbe senza speranza.

Tutto ciò non è avvenuto negli ultimi 15 anni, né con Fiordomo prima, né con Bravi oggi. Si è semplicemente assistito al progressivo svuotamento del centro storico, che oggi perde due attività fondamentali come Riganelli e Mirò, senza reagire in maniera pronta ma mettendo in campo iniziative estemporanee o comunque non strutturali che non possono essere considerate un piano strategico per il commercio.

Su questo tema le “Giunte favolose” non sono più credibili, è necessario un cambio di passo immediato se si vuole salvare il commercio recanatese.

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

15 commenti

  1. Tutto vero. Tutto tristemente vero.
    Purtroppo cari amici la colpa non è loro.
    La colpa è di chi si è fidato delle loro promesse.
    La colpa è di chi li ha votati, di chi li vota, è di chi li ri voterà!

    Certo che se ci accontenta delle festicciole in piazza, tipo street food, gonfiabili con e senza acqua, passerelle dei cagnolini, le resurrezione dei new trolls o di Paolo Mengoli… possiamo benissimo ri eleggerli.

    • Cosa ha proposto la minoranza in 5 anni? Nulla
      Qualunque cosa proporrà per il futuro non sarà credibile, specie se si fa guidare da qualche vecchio politicante locale

      • Ahahahah… Se guardi i programmi elettorali del cdx e dei partiti che lo compongono vedi cosa si propone per il commercio. Di proposte ne sono state fatte molte e solo qualcuna accolta. Spetta alla maggioranza governare e se non sono in grado o non riescono (come nel caso di Recanati), per non fare ulteriori danni dovrebbero dimettersi e lasciare il posto al cdx che sicuramente sarà più capace di amministrare…
        È solo questione di tempo, fra un anno la ruota girerà a destra! Peccato che questa giunta ne ha fatti di danni e di debiti che limiterà per molti anni l’attività delle future amministrazioni. Questi non sono stati per niente bravi…!!!

  2. IL commercio recanatese è MORTO ormai da anni. Per farlo resuscitare ci vuole ?????
    Ditelo voi che scrivete oggi !!!!!
    Quali Strategie da adottare ?
    Come può l’ente Comune intervenire ?
    Indicate voi quali le strategie
    Anche perché siete voi la nuova classe dirigente di Recanati che andrete al potere .

  3. Luca Falzetti on

    Bene. Allora che si fa? Avete un’idea praticabile, una strategia certa per invertire la tendenza e magari far tornare in pista qualcuno di quelli che hanno chiuso? Su diteci la vostra. Avete visto mai che spunta la soluzione! A volte le migliori proposte le trovi dove non te le aspetti.

    • Pifferaio odontotecnico on

      Una soluzione ci sarebbe Falzetto caro,e a te piacerebbe da morire.nuova fantapandemia,hub vaccinali con chioschi di hot dog e simili a ridosso se non addirittura nel centro stesso da ingurgitare obbligatoriamente per coloro in attesa ed ecco la soluzione per far riprendere il commercio non solo a Recanati ma in tutta Italia, così prenderai due piccioni con una fava.non rubarmi l’ idea e non dirla ai tuoi amici di sinistra .mi fido di te

    • Oppure come a Macerata…..ma purtroppo anche lì non si è risolto nulla con questa “geniale” manovra dell’attuale amministrazione maceratese, anzi peggio chiudono tutti ugualmente. É un problema complesso e fisiologico, spopolamento, redditi bassi, mutamento dei sistemi e delle reti commerciali. Reggono solo ancora le località costiere e con grande fatica. Però come sempre a ridosso delle elezioni arriva il genio di turno a proporre fantomatiche soluzioni che poi sfumano nel nulla e si dà la colpa a che c’era prima. Patetici.. .

      • Ma che te fumi…a Mc la riapertura e parcheggio gratuito del centro storico è stato accolto in modo entusiasta dai commercianti ed altre attività che hanno visto migliorate i loro affari con la soddisfazione dei cittadini che hanno molto apprezzato questo ulteriore servizio

  4. IL parcheggio ?
    La sinistra di Fiordomo e dei consiglieri comunali , uniti nelle scelte amministrative ,ha venduto la gestione del parcheggio per 99 anni
    Bella scelta !!!!!

  5. Il commercio cosi com’e ora non funziona né a Recanati, né in altri paesi. Anche dove ci sono amministrazioni di dx. Avete in mente cosa significa Amazon e simili? Ecco prendetevela con loro. Il fatto che la popolazione invecchia, significa che l’anziano non va di certo a comprare in centro per un solo motivo, non ha soldi. Con la pensione si è no che può comprarsi il latte. I giovani non sono ancora autonomi dal punto di vista economico. Le ragioni vere sono queste, finitela con dx e sx perché gli stessi che non comprano, sono gli stessi che non votano.

  6. Questa notte ho fatto un sogno meraviglioso, un missile lanciato dai russi in Ucraina
    oltrepassava l’intero territorio ucraino poi sorvolava anche l’intero territorio polacco
    fino a finire in Germania a Francoforte sul grattacielo della BCE in un’enorme esplosione e poi ho visto quel grattacielo venire giù sgretolandosi in un apocalittico polverone, come nella stessa scena avvenuta il giorno 11 settembre del 2001 con le twin towers a New York.
    Intanto in Italia il governo decretava in emergenza l’urgente ritorno alla LIRA, era la fine dell’unione europea, fine degli speculatori, fine degli ingordi dell’€uro, la nostra economia italiana riprendeva a crescere alla grande.
    Peccato però che questo era solo un sogno!

  7. I problemi sono tanti. Per iniziare, il parcheggio a pagamento: è chiaro che se vado da Riganelli per una penna e al bar per un caffè il costo del parcheggio incide. Poi, la gente dopo il Covid ha meno soldi e può comprare meno, perchè la cosa più rara è un lavoro decente e fisso.

Lascia un Commento

Exit mobile version