Si parte ufficialmente domenica 11 giugno con gli Aperitivi in riviera. E poi via fino al Grappolo d’oro di settembre. L’estate 2023 a Potenza Picena promette un calendario ricco di iniziative tra conferme, nuove scommesse e tanta cultura territoriale. Sono stati presentati ufficialmente oggi, sabato 10 giugno, al Teatro Mugellini, gli appuntamenti che caratterizzeranno la bella stagione ormai alle porte e che confermano un impegno economico e organizzativo da parte dell’amministrazione comunale al fine di rendere attrattiva e accogliente la città, dal borgo sino al litorale.
“La novità quest’anno riguarda indubbiamente i luoghi della cultura. – ha spiegato l’assessore al Turismo e alla Cultura del Comune di Potenza Picena, Tommaso Ruffini – Grazie al potenziamento del personale a disposizione con il progetto servizio civile, i luoghi simbolo della nostra città saranno aperti e visitabili non solo nelle giornate destinate alle visite guidate, ma anche in altri momenti settimanali”. Il riferimento è alla Sala dei Telai, alla Cappella dei Contadini, alla Fototeca Comunale e al Museo Kodak, al Teatro Mugellini, alla Torre di Sant’Anna. Aperture straordinarie anche per i due Info Point comunali. “Abbiamo poi consolidato la collaborazione con la Riviera del Conero – ha spiegato ancora Ruffini – realizzando una mappa illustrativa con tutte le nostre informazioni turistiche, da integrare al materiale promozionale offerto ai visitatori dalla Riviera. Uno strumento questo che va a completare il kit destinato ai turisti che vogliono conoscere la nostra città”.
Tanti gli eventi. Tra le conferme Danzamare, il festival Musicalmente con il concerto evento di Filippo Graziani, I Venerdì del Porto a partire dal 14 luglio, Rock ‘n Roll Bonsai dal 7 al 9 agosto, l’iniziativa a tema Rock a Beach in programma il 19 agosto e la rassegna culturale Convivio dal 25 al 27 agosto. Chiusura in tradizione con l’edizione 2023 del Grappolo d’oro. Tra le novità, la Festa Argentina in calendario l’8 e il 9 luglio e l’iniziativa Porto Potenza in Danza, organizzata in collaborazione con l’ASD Ritmosfera, dal 13 al 16 luglio. Per i più piccoli tornano le Favole in Scaletta: appuntamento il 13 luglio con i ragazzi dell’Associazione Culturale Aurora.
“Anche quest’anno – ha commentato il Sindaco di Potenza Picena, Noemi Tartabini – siamo riusciti a realizzare un ricchissimo calendario di iniziative gratuite, destinate a residenti e turisti, frutto dell’impegno dell’amministrazione coadiuvato dalle associazioni e dalle due Pro Loco. Un percorso lungo, un grande lavoro di squadra, che ha avuto proprio come obiettivo quello di strutturare l’offerta d’intrattenimento della nostra città. Sarà un’altra bella stagione”.