Gli Alpini di Recanati e Castelfidardo hanno risposto presente anche alla 94° adunata nazionale che si è svolta ad Udine. Le penne nere hanno partecipato all’evento che si è tenuto nel week end con oltre 500000 presenze.
Guidati dal nuovo capogruppo Samuele Galassi hanno sfilato Osvaldo Nardi, Sestilio Nardi, Carlo Cipolloni, Fabio Semplici, Francesco Conti, Mauro Ottavianelli e Simone Baiocco, tenendo alto il gagliardetto del gruppo intitolato alla memoria della medaglia d’oro Maggiore Mario Alessandro Ceccaroni. Per loro il consueto bagno di folla con tanto di passaggio davanti alle tribune delle autorità dove si è registrata anche la presenza della Premier Giorgia Meloni.
A prendere parte alla lunga trasferta anche Giuseppe Pioppi che da anni è tesserato come amico degli Alpini nel ricordo del suocero Mario Frusto, uno dei reduci di guerra e protagonista della drammatica ritirata di Russia.
Le penne nere di Recanati e Castelfidardo, che nell’occasione hanno indossato i nuovi giubbini offerti da Clinica Lab, ringraziano per l’ospitalità i colleghi del gruppo di Codroipo che hanno allestito un’area attrezzata per tutti coloro che hanno raggiunto il Friuli a bordo di un camper.
Il prossimo appuntamento con l’adunata nazionale è a Vicenza nel 2024. Nel frattempo proseguiranno le attività del Gruppo che oltre a garantire la presenza in occasione di cerimonie e ricorrenze civili, da anni è impegnato anche nelle attività di volontariato e di solidarietà promosse sia a livello nazionale che locale.