La classe 3A del Liceo Classico “G. Leopardi”, grazie a Croce Rossa Italiana, a maggio parteciperà alle gare nazionali a Roma dove gareggeranno con altri istituti provenienti da tutta Italia. La diffusione del Diritto Internazionale Umanitario (DIU) rappresenta uno dei compiti istituzionali più rilevanti della Croce Rossa Italiana, nell’ambito della mission del Movimento Internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa. In quest’ottica, è stato promosso a livello nazionale il progetto di disseminazione del Diritto Internazionale Umanitario denominato “Gara DIU”; i Comitati Regionali nel proprio territorio hanno individuato alcuni istituti scolastici superiori, che hanno accettato di prendere parte alla competizione.

La “Gara DIU” è tra le attività della Croce Rossa Italiana comprese nel Protocollo d’Intesa triennale stipulato dall’Associazione ed il Ministero dell’Istruzione.

OBIETTIVI E ATTIVITÀ

Il progetto si pone l’obiettivo di rendere gli adolescenti sempre più consapevoli della realtà del conflitto armato e delle azioni umanitarie, offrendo loro gli strumenti per interpretare gli eventi, le notizie e la violenza in generale.

Rivolto agli studenti delle classi terze e quarte degli istituti di scuola secondaria di secondo grado è composto in due parti:

Una prima, teorica, con un ciclo di cinque lezioni hanno illustrato la Gara DIU, le postazioni di gioco e hanno fornito delle competenze di base in Diritto Internazionale Umanitario attraverso istruttori DIU del comitato regionale Marche.

La seconda parte della competizione si svolgerà in sede unica nazionale (Roma), a cui parteciperà una squadra per regione, appositamente selezionata nell’ambito degli istituti aderenti al progetto.

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

Lascia un Commento

Exit mobile version