Giorni or sono al problema evidenziato della soppressione di un turno pomeridiano del martedì, giovedì e sabato della Dialisi di Recanati per mancanza del personale medico, l’Ast replicava che non c’era alcun disservizio perché i dializzati potevano sempre rivolgersi alla dialisi di Civitanova. Capito? Il servizio viene garantito, ma il fatto che il dializzato debba farsi comunque accompagnare da un familiare perché dopo tre ore di dialisi non è nelle condizioni di ritornare a casa in auto da solo, sembra non rientri nelle attenzioni del servizio sanitario pubblico.

Altro problema, sempre sollevato da questo nostro quotidiano on line, il fatto che il punto prelievi non accetta più le prenotazioni. Per l’Ast sopprimere la prenotazione al Cup è un bene per il paziente che così fa solo una volta la fila e non due volte: prima al Cup e poi al punto prelievi.  Ma quanto è premurosa l’Ast! La verità è che si toglie al cittadino di scegliere cosa è per lui più vantaggioso, perché l’organizzazione della sua vita spetta a lui e non all’Ast. La prenotazione, infatti, può avvenire tramite un familiare e poi il prelievo viene eseguito in tempi più ridotti facendo perdere molto meno ore di lavoro.

Altro ed ultimo caso. L’Ast ha disposto che le provette di sangue prelevate da infermieri liberi professionali non possono essere più consegnate al punto prelievi di Recanati. Chi ha bisogno di un prelievo, dice l’Ast, si rivolga all’Adi (assistenza domiciliare integrata) oppure ad un laboratorio privato convenzionato. Per l’Ast togliere al paziente la possibilità della scelta dell’operatore a cui far eseguire un prelievo non esiste. Il cittadino è sempre considerato un elemento privo di libertà di scelta. Segno del tempo post Covid.

 

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

20 commenti

  1. Ma Saltamartì non era il salvatore?
    Vi ricordate quando in piazza Leopardi i vari sindaci di Tolentino,Cingoli venivano a fare i tribuni con tanto di bagno di folla e acclamazione!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    EEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE?
    Loro venivano a fare campagna elettorale e voi come pollastri avete BECCATO!!!!

    • Ma Mezzolani, Spacca e Ceriscioli non avevano reso grande e perfetta la sanità marchigiana, un modello tutt’ora operante e in voga?
      Un modello di sanità quello marchigiano invidiato e per molti versi anche imitato da tutte le altre regioni d’Italia?
      EEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE?
      Loro venivano a fare campagna elettorale anche a Recanati e voi della sinistra locale come pollastri avete BECCATO!!!!

      • Ma tu imbecille che non 6 altro hai creduto al cambiamento che non c’è stato,purtroppo gli Spacca i Mezzolani ed i Ceriscioli hanno seguito le direttive nazionali dettate da governi Berlusconi e Prodi!!!!!

        • Ma tu che non sai neanche quello che dici… Semmai gli Spacca i Mezzolani ed i Ceriscioli hanno seguito le direttive nazionali dettate da governi Prodi Monti e Renzi (no Belusconi) governi benedetti da Bruxelles e non dal popolo italiano!
          Cosi come Saltamartini ha dovuto seguire le direttive dei governi anomali di Conte e Draghi con la grande partecipazione del PD con il ministro della sanità sinistro Speranza di cui ne facevano parte, anche qui
          sempre governi benedetti da Bruxelles e non dagli italiani.
          Grazie proprio a persone come te che a Saltamartì lo rivoterei altre 100 volte ancora…
          Che te credi tu, se anche per ipotesi ammesso e non concesso che floppasse tutta l’intera giunta regionale Acquaroli con Saltamartini come nelle tue aspettative, tutti poi ritornano un giorno a votare di nuovo il PD e la sinistra, ne sei proprio cosi tanto convinto??
          ILLUSO!!! Piuttosto aumenterà l’astensionismo al voto, con boicottaggio delle urne elettorali come notevolmente ce ne è già, ma mai più votare PD e la sinistra, forte è l’esperienza deludente e fallimentare del passato che abbiamo avuto!!!
          CIAMBOTTO, CIAMBELLÒ E COJONE!!!

        • Radio erre è scorrettissimo sempre da parte vostra evidenziare certi epiteti come avvenuto in 15:11 del 24 Marzo 2023 e poi in risposta allo stesso 15:11 tagliare l’epiteto del suo interlocutore.
          Gli insulti o si tagliano tutti o si evidenziano tutti allo stesso modo senza remore, scorrettissimi radio erre.
          Imbecille ha lo stesso identico peso di Testa di c….
          Tanto per chiarire.

  2. Durante il periodo del COVID le prenotazioni per i prelievi potevano essere fatte comodamente in farmacia.
    Visto che ad oggi si possono ancora fare in farmacia le prenotazioni per le visite specialistiche, mi chiedo quale difficoltà ci sia ad effettuare nuovamente anche le prenotazioni dei prelievi sempre in farmacia.
    Forse ci sono motivi “particolari” che non ci è dato conoscere?

  3. Luca Falzetti on

    Parliamoci chiaro: l’organizzazione della sanità, la sua articolazione logistica, l’impiego del personale DERIVANO dalle scelte politiche fatte dalla Regione. E’ inutile cercare scappatoie o inventarsi indulgenze infantili. Allora, la Regione ha scelto di concentrare tuttas la sanità sugli ospedali provinciali e poco più, infischiandosene dei disagi e dei problemi che cadono sulle spalle dei cittadini e immaginando che i marchigiani vivano tutti come nella… pubblicità, con automobili scattanti, con strade come tavoli da biliardo, con possibilità di usare facilmente computer e altre diavolerie del genere. Il risultato è che a pochi, cioè quelli che vivono nelle località maggiori, sono concessi servizi sanitari (e non solo) decenti, mentre gli altri si devono arrangiare. In compenso vengono fissati stipendi elevati a certi presunti “manager”, incaricati di governare le ASE, cioè le Aree Sasnitarie Elettorali perchè tutto venga organizzato secondo i desideri della Regione. Soldi che sarebbero meglio impiegati per assumere nuovi medici, nuovi infermieri, nuovi tecnici di radiologia e di laboratorio.
    L’assessore Saltamartini? Evidentemente ha già dimenticato quando, da sindaco di Cingoli, manifestava sotto le finestre della Regione con i folcloristici camion carichi di neve. Ma allora assessore alla sanità non era lui!

    • Peccato che lei lo venga a dire soltanto adesso, quando però venivano compiute tali scellerate scelte politiche ai tempi in cui comandava la sinistra regionale lei non si accaniva contro cosi tanto come ora…
      Non essendo adesso cosi facile rimettere tutto a posto com’era in poco più di due anni a fronte dei 30 anni precedenti della sinistra che ha governato la Regione, al che faccia pensare com’è facile pensare che il suo sia solo puro ostruzionismo politico.

  4. I medici nn ci sono , nn si presentano ai concorsi interni. Il problema sono i medici a gettone che sta rovinando la sanità, possibile che non c’è un magistrato che indaghi?

  5. La politica! Sempre questa strana professione, il cancro dell’Italia.
    Le amministrazioni comunali contano e se contano (quando vogliono) esempio chiarissimo vedere ospedale di San Severino!!! Funziona tutto! Oculistica, Medicina, Chirurgia, Radiologia ecc. fatelo un giretto, non come pazienti per carità! Soltanto per rendersene conto. Quando qualche anno fa anche l’ospedale di San Severino sembrava essere nel mirino dei tagli sciagurati, la loro sindaca con le palle si oppose fermamente a tale scempio e ci riuscì!!!

    • Ciambotto!!!!!!!!!!!!!
      Da San Severino quanto ci vuole arrivare alle Torrette o Camerino,Macerata?
      Tale potenziamento è l’ovvio,San Severino ha parecchio territorio rurale arriva su fino a El Cito,Canfaito se te piglia un colpo in quelle latitudini dove vai?
      Alle Torrette?
      Ciambellò,Ciambotto,ecc!!!

        • Luca Falzetti on

          Se è così, nelle Marche basta un ospedale soltanto ad Ancona. Perchè poi con l’eliambulanza ti trasportano da dove sei, fosse pure in cima a un monte e ti portano lì. Magari anche per una semplice colica renale o per darti tre punti a uno… sbrego in una mano. Illusi e boccaloni!

  6. Complimenti al signor Anselmo o pseudo tale per la Sua educazione nel rispettare le persone TUTTE, Lei è talmente ottuso, invasato nei suoi pensieri da non accettare le altrui opinioni.
    La sinistra, che non esiste più, ingannando il popolo ha perso ogni credibilità.
    Questo è un dato di fatto!

  7. Anselmoooo apri gli occhi e collega il cervello con i polpastrelli.
    Hai mai fatto le file ai pronto soccorso di Macerata o Civitanova per non parlare di Torrette?

Lascia un Commento

Exit mobile version