Caro Direttore, ho appena letto la notizia delle dimissioni irrevocabili dell’ing. Defelici da responsabile dell’Ufficio tecnico del Comune di Porto Recanati e non posso che, come tanti cittadini, esprimere alcune considerazioni che vorrei condividere con te. Queste dimissioni avvengono a meno di tre mesi dalla nomina e, a detta dell’assessore al ramo, sono state motivate dall’aver riscontrato “un clima non sereno negli uffici comunali.”  Affermazione che, pronunciate da un funzionario direttivo responsabile di un ufficio di primaria rilevanza nella struttura tecnico/amministrativa del Comune, suona come un atto di accusa nei confronti del sindaco e dell’intera giunta comunale che vengono implicitamente indicati come incapaci di garantire quel clima di serenità, armonia e coesione necessari ad ogni organizzazione per garantirne produttività e funzionalità.

Forse l’unica nota positiva è la sincerità usata dall’assessore ai Lavori pubblici nell’indicare le ragioni delle dimissioni. Ciò però nulla toglie alla gravità delle cause che hanno determinato le dimissioni del funzionario che, ancor prima dell’assunzione della responsabilità operativa del settore, è stato per un periodo anche in sottordine al vecchio responsabile. Inoltre è bene ricordare che per agevolare la presenza dell’ing. Defelici a Porto Recanati è stato firmato apposita convenzione con il Comune dove lo stesso Defelici ricopriva analogo incarico. Circostanze queste che se da un lato confermano la comune volontà di entrambi i soggetti per una presenza dell’ingegnere a Porto Recanati, dall’altro contribuiscono a rendere più torbida la vicenda delle dimissioni con le motivazioni date.

Una vicenda che riguarda tutta intera la comunità cittadina perché la Giunta comunale nella seduta del 2 marzo 2023 con delibera n. 33 ha approvato l’ADOZIONE PROGRAMMA TRIENNALE DEI LAVORI PUBBLICI E PROGRAMMA BIENNALE DEI SERVIZI E FORNITURE ALLEGATO AL BILANCIO DI PREVISIONE 2023-2025 ED ELENCO ANNUALE DEI LAVORI ANNO 2023 SULLA BASE DEGLI SCHEMI TIPO ALLEGATI AL D.M. INFRASTRUTTURE E TRASPORTI 24/10/2014. Con questa delibera la giunta comunale ha indicato l’ing. Defelici quale responsabile di ben 11 procedimenti per interventi da compiersi nell’anno 2023 per un totale di Euro 13.008.846,56. E’ ipotizzabile ritenere che questa delibera sia propedeutica al bilancio di previsione che dovrà essere presentato entro la fine di marzo. Le dimissioni del responsabile dei procedimenti di queste opere come inciderà sui tempi di presentazione del bilancio? In meno di venti giorni si troverà un sostituto in grado di far propri i progetti di queste opere?

C’è la sensazione che, forse causa i trascorsi teatrali dell’attuale sindaco, la compagnia reclutata nel settembre 2021 stia mettendo in scena qualcosa che somiglia più ad uno “SCHERZI A PARTE” versione comunal-amministrativa piuttosto che impegnarsi in un reality in cui tutto il cast, regista compreso, si attiva per dare un senso alla sua presenza sulla scena, così come da mandato ricevuto dagli elettori. Sarà colpa di chi di volta in volta aggiorna la sceneggiatura e dialoghi, sarà che il copione originale era mancante di molti capitoli, sarà che il regista è più portato alla commedia piuttosto che al neorealismo, fatto è che la città è vittima, ormai da diciotto mesi, di un pressapochismo politico/amministrativo i cui danni saranno contabilizzati quando ormai sarà ben difficile porvi rimedio. Oggi non è più il tempo di aggiungere un posto a tavola ma piuttosto quello di scrivere un menù che la brigata che sta in cucina sappia cucinare. Naturalmente, però, se la brigata è formata da tutti vegetariani difficilmente un menù di carne risulterà appetibile.

Cordialmente.

Gioacchino Di Martino

Porto Recanati 8 marzo 2023

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

2 commenti

  1. Simonetta Bernardi on

    Dalle parole del signor Di Martino: …riscontrato “un clima non sereno negli uffici comunali.” Affermazione che, pronunciate da un funzionario direttivo responsabile di un ufficio di primaria rilevanza nella struttura tecnico/amministrativa del Comune, suona come un atto di accusa nei confronti del sindaco e dell’intera giunta comunale che vengono IMPLICITAMENTE indicati come incapaci di garantire quel clima di serenità, armonia e coesione necessari ad ogni organizzazione per garantirne produttività e funzionalità.”
    Quindi signor Di Martino lei conosce particolari a noi comuni cittadini non noti su chi sarebbero i responsabili (l’intera giunta) della creazione di questo clima all’interno degli uffici comunali o l’uso dell’ avverbio “implicitamente” denota che tutto questo articolo si basa su una sua supposizione pigramente espressa senza fare il minimo sforzo di ricerca della verità?

  2. Grillo parlante on

    Cara Simonetta
    Se de felici é il dirigente e il capo ufficio, cioè quello a cui gli impiegati sono subordinati e quindi quello che deve fare il direttore d’orchestra, secondo lei quando il capo ufficio si riferisce ad un clima non sereno , a chi si riferisce ai subordinati o a quelli che vorrebbero sotttometterlo, quindi quelli superiori alla sua gerarchia??? UPP e il suo capo hanno messo in mezzo ai guai l’ex sindaco montali , volevano metterci De Felici , ci stanno mettendo la città….. tranquilla tra un po’ cominceranno ad incolparsi uno con l’altro e ci sarà da ridere! O crede che anche questo sia colpa di quelli di prima?

Lascia un Commento

Exit mobile version