L’Amministrazione Comunale montecassianese con delibera di Giunta Municipale n.201 del 20/12/2022 ha approvato la variante al progetto esecutivo del tracciato denominato CAMMINI LAURETANI. Inizialmente il comune di Montecassiano era titubante sulla realizzazione di questo percorso, poi giustamente ha colto l’ opportunità per introdurre il “cammino” lungo la vallata del fiume Potenza. Si tratta di un progetto che nel nostro territorio prevede il passaggio dei “viandanti” in strade vicinali o private.

Fin qui tutto bene se non che in alcune zone il percorso indicato attraversa, anche in maniera poco consona, fondi privati tagliandoli in due porzioni.

Già in precedenza (vedi n.s. articolo pubblicato sia dai quotidiani locali che da diversi social network datato 18/08/2021), il Comitato Voce libera Montecassiano, aveva espresso le proprie perplessità su alcune scelte progettuali. Nello specifico su dei tragitti individuati come ad esempio:

1) Tratto dal ponte sul Vallato alla strada per il ristorante “Le criniere” poiché in quel percorso divide alcuni terreni agricoli

2) Itinerario lungo via Nazionale e strada per Madonna del Monte dove la gran parte del percorso è privo di marciapiede ed è ad alto traffico veicolare. L’ impegno profuso dal nostro responsabile tecnico è finalizzato ad individuare un percorso alternativo senza causare inopportuni passaggi nei terreni coltivabili e quindi degno di interesse e considerazione.

  1. Tratto (A)colore blu.

Dal ponte sul Vallato si dovrebbe passare a lato del l’argine e a monte dello stesso arrivando in via del Molino.

  1. Tratto(B) colore blu.
Mulino Serpilli

Da via Torquato Tasso, in zona Sambucheto, arrivare direttamente sulla strada per Madonna del Monte.

  1. Tratto (C) colore blu. Una proposta ambiziosa che prevede la realizzazione di una passerella sul fiume Potenza per utilizzare la viabilità della centrale idroelettrica poiché il nostro scrupolosoprogetto prevede di valorizzare e ripristinare anche due siti che fanno parte del nostro patrimonio architettonico quale il Mulino Serpilli in zona Piane di Potenza e la Centrale idroelettrica di Sambucheto quest’ ultima luogo molto frequentato sotto i periodi primaverili ed estivi dai residenti della frazione. Tutto ciò per far conoscere al meglio il nostro territorio che merita, senza alcun dubbio, una visibilità turistica maggiore.

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

Lascia un Commento

Exit mobile version