E’ appena iniziata la Quaresima e la Settimana Santa si avvicina: il Venerdì Santo è il 7 aprile. Secondo una lunga tradizione secolare nella Chiesa patronale di San Vito sono state sempre celebrate le funzioni religiose pasquali della Settimana Santa: le Tre ore di Passione di nostro Signore Gesù Cristo, con anche l’allestimento dello scenario che rappresenta il Monte Calvario sul quale vengono innalzate le tre croci e posizionate le statue; la partenza e l’arrivo della Processione.

La scuola di San Vito è oggetto di lavori strutturali di miglioramento sismico con i fondi gestiti dall’Ufficio Ricostruzione della Regione Marche per il sisma del 1997, iniziati nell’ottobre 2020 e con termine previsto nel 2021. Ma il cantiere della scuola di San Vito risulta ancora aperto ad oggi!!! Inoltre, il cantiere della scuola ingloba la contigua chiesa patronale, rendendone molto complesso, di fatto, qualsiasi utilizzo o impedendolo addirittura.

I cittadini ricorderanno che le celebrazioni delle funzioni pasquali della Settimana Santa 2022 sono state celebrate nella chiesa di Sant’Agostino non senza disagi, complicazioni e difficoltà. Dato l’imminente avvio dei preparativi sarebbe utile conoscere se l’Amministrazione comunale intende organizzare o collaborare nella predisposizione e lo svolgimento delle funzioni religiose pasquali della Settimana Santa e in quale chiesa.

 

Benito Mariani   Segretario cittadino Lega Recanati Salvini Premier

 

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

Lascia un Commento

Exit mobile version