“Sembra sempre impossibile. Finché non viene fatto” – Nelson Mandela
E’ difficile trovare le parole giuste per descrivere i due giorni di “Attiva: esperimenti didattici e laboratori cooperativi”, la sperimentazione educativa realizzata dal Centro Fonti San Lorenzo e
la scuola secondaria San Vito di Recanati. Due giornate all’insegna della cooperazione tra studenti, docenti e realtà del territorio, che ha dato vita a una scuola centrata sulla libertà di scelta e la responsabilizzazione:
25 laboratori diversi
2 giornate per 13 ore di scuola
240 studenti
36 docenti
11 tra pedagogisti, educatori, volontari

Una scuola costruita sui moduli e le attività da scegliere, coordinate spesso da studenti, quando non da esperti esterni o professori e professoresse. Importante la collaborazione con il Circolo di Scacchi di Recanati e con l’associazione ASD Wuxing Traditional Kung Fu, che hanno realizzato due corsi che si sono uniti a quelli di Necrologi o di Teatro, di Fotografia e di Parrucchieria fino alla Nail Art e agli Esperimenti chimico-fisici. Tantissimo entusiasmo, grande la partecipazione e ottimo anche il “movimento organizzato” che si è determinato tra i ragazzi e le ragazze: la scuola ne è uscita trasformata, come documentano anche le foto e i disegni appesi sulle pareti, gli origami sulle porte e i necrologi creativi dedicati a personaggi famosi, prof o amici.

La due giorni è stata documentata dal regista Giorgio Cingolani ed Emmanuele Galieni, i quali realizzeranno un film-documentario su questa inedita sperimentazione educativa. Questi due giorni hanno mostrato che la cooperazione e la didattica per ambienti di apprendimento sono strade da percorrere per configurare un modello educativo comunitario, rispettoso, fondato sul riconoscimento dei bisogni e dell’autonomia di tutti e tutte.

Il racconto delle ragazze responsabili della Comunicazione dei due giorni: https://bit.ly/3YUKrvL

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

Lascia un Commento

Exit mobile version