Domenica 19 febbraio dalle 17.30 il Politeama, centro polifunzionale di Tolentino, si è trasformato in spazio espositivo e di sperimentazione artistica grazie a EDERA, la residenza creativa con laboratori aperti al pubblico, seconda tappa del viaggio avviato dalla Fondazione Design Terrae e ideato e curato dall’associazione culturale Zagreus.
Gli spettatori hanno avuto la possibilità di interagire con gli artisti e mettersi all’opera in prima persona con i materiali che sono stati opportunamente predisposti per l’uso del pubblico.

Paola Tassetti con il suo motto “io sono in quanto abito” continua la sua singolare riflessione sulla Natura e l’Ambiente come soggetti in continuo mutamento. “Percepire il cambiamento di quello che mi circonda attraverso il cambiamento di ciò che ho all’interno”, come dice nel video Metamorphosi, è la sua strategia di adattamento e di resilienza attraverso il proprio processo di sviluppo creativo. Teatro Anatomico Inverso, titolo del lavoro, è una spettacolare installazione degna della Sala Spettacolo (consentitemi il gioco di parole). Il pubblico, infatti, era composto da piante vive e creazioni anatomiche mutanti che occupavano i posti a sedere. Immobili sulle poltrone, sembravano osservare gli umani e i loro atteggiamenti.
Distesi sul pavimento in modo organizzato, come consuetudine dell’artista, vari oggetti e opere che, insieme, assumevano il carattere di frammenti anatomici di un solo corpo. L’artista ha spiegato la sua visione di Futuro Ipernatural, termine coniato da lei stessa, dove sono eliminati i confini tra natura umana e organismi viventi. Ha così invitato a scegliere una pianta e un organo mutante per unirli insieme e poi tracciare il profilo psicologico dei partecipanti toccando le corde delle emozioni. Le piante vivono di luce e sono l’ossigeno della Terra, proprio come l’arte che senza luce non esisterebbe ed è l’ossigeno per l’anima. Il risultato è un ritratto ipernatural che sarà sviluppato dall’artista come secondo step del laboratorio.

Il laboratorio di pittura Do it yourserlf-Il colore del gesto guidato da Luca Cesolari, artista tolentinate, ha permesso ai visitatori di intervenire direttamente e liberamente sulle tele scegliendo colori (gessetti o acrilici) e dimensione.

Alessandro Nalli, psicologo di professione, ha raccontato il suo Quaderno di viaggio verso Edera, intesa non come un vegetale infestante, “ma come una pianta che mette le radici e migliora a volte ciò che è abbandonato.”

Infine il collettivo di giovani artisti del territorio Amoreeterno, con la loro performance dal titolo Contatto.

-Nikla Cingolani

Photo ©Paolo Farina

Paola Tassetti, Teatro Anatomico Inverso.
Paola Tassetti, Teatro Anatomico Inverso.
Paola Tassetti, Teatro Anatomico Inverso.
Luca Cesolari, Do it yourself – Il colore del gesto.
Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

Lascia un Commento

Exit mobile version