Dopo il successo della scorsa stagione, l’Associazione Culturale la Rondinella è orgogliosa di continuare il percorso che mette al centro della propria attività culturale la figura della donna. Durante la conferenza stampa di ieri pomeriggio la sindaca Angela Barbieri ha esternato grande entusiasmo per la riapertura del Teatro La Rondinella reso inagibile a causa del terremoto del 9 novembre dello scorso anno: “Perchè continuare con L’Arte è Donna? Sicuramente il terremoto ha interrotto il nostro percorso ma siamo riusciti velocemente a riaprire il teatro, un gioiello decantato da tutti; anche se i momenti sono difficili, raggiungere questi traguardi è fondamentale soprattutto per i tanti giovani che sostengono le iniziative dell’Associazione che tiene vivo questo teatro e innescano curiosità. Quindi si riprende il tema tanto caro a questa Amministrazione, la donna e la sua figura nella società per guardare con attenzione alla condizione femminile in tutte le sue sfaccettature presenti e passate.”
Soddisfazione è stata espressa anche da Marco Bragaglia, presidente dell’associazione: “Un cartellone tutto al femminile che è il naturale prosieguo della Stagione 2022 e frutto di una stretta collaborazione della nostra Associazione con il sindaco Angela Barbieri, con il sostegno dell’Amministrazione comunale di Montefano. Incontri, dibattiti, concerti e spettacoli che vedono protagonista l’universo femminile vario, energico e ricco di talento al centro della nostra programmazione“.
Molte le collaborazioni con le realtà del territorio a partire dall’Accademia d’Arte Lirica di Osimo, l’ANPI di Montefano e con la registra e coreografa Simona Lisi che porterà il teatrodanza per la prima volta sul palco del Rondinella.
Infine la presentazione del nuovo progetto denominato “The Egg” (L’Uovo), circolo culturale sede dell’Associazione nei locali del circolo cittadino in Via Altobello n°6. “Un luogo dove sviluppare nuove idee e svolgere attività ludiche e culturali per ragazzi di ogni età, dai 6 ai 90 anni e oltre. L’Uovo è simbolo archetipale di vita, nascita e sta a rappresentare il desiderio di aggregazione, inclusione, e creazione che vive all’interno dell’Associazione La Rondinella. The Egg ha iniziato la sua attività il 28 dicembre 2022 con la conferenza della critica d’arte Tea Fonzi su “la Sibilla e il suo popolo” mentre domenica 22 gennaio ha iniziato con successo il corso di “Dangeos & Dragons” famoso gioco di ruolo degli anni ’80 tornato in auge presso i più giovani grazie a serie tv di successo come “Stranger Things”. (Marco Bragaglia)
-Nikla Cingolani
PROGRAMMA
Venerdì 27 gennaio ore 21,15: Quando si spegnerà la luce (per celebrare il Giorno della Memoria)
Sabato 4 febbraio ore 21,15: Terapia di gruppo
Sabato 11 marzo ore 21,15: Sorgete, Donne! (in occasione della Giornata internazionale della Donna)
Domenica 19 marzo ore 17,30: Maria Callas 100 anni
Sabato 25 marzo ore 21,15: Hortus Conclusus. Racconti dal Chiostro. Dai misteri del gineceo alle rivelazioni del claustro
Sabato 6 maggio ore 21,15: Omaggio a Papa Marcello II nel giorno della sua nascita (il Papa, nato Marcello Cervini degli Spannocchi, è un illustre montefanese. Venne eletto per acclamazione il 9 aprile 1555 e dopo soli 22 giorni il suo pontificato finì)