Abbiamo letto le dichiarazioni rilasciate dall’Assessore Stimilli alla stampa locale riferendosi alla modifica del Regolamento per le occupazioni di suolo pubblico recentemente approvato in Consiglio Comunale e anche alcune conclusioni, del tutto personali e faziose, sulla posizione assunta dal Centro Destra Unito nel corso del consiglio stesso.

Vogliamo ricordare all’assessore che il regolamento che lei ha malamente modificato era stato realizzato dalla giunta precedente della quale entrambe le consigliere facevamo parte. In consiglio abbiamo votato contro alle modifiche apportate perché non chiare e spesso contradditorie tra un articolo ed un altro.

Riteniamo assolutamente confusa l’autorizzazione ai dehors legata al richiedente che la può quindi cedere unitamente al locale. Non siamo assolutamente d’accordo a rilasciare le concessioni “ a titolo personale” e soggette a revisione solo in caso di modifiche sostanziali. Secondo noi il diritto concesso in questa modalità, su un bene pubblico (cioè di tutti!) può incidere sul valore economico del bene privato e non ci sembra corretto. Anzi, ci meravigliamo del favore di alcuni assessori che in passato e per la loro storia politica,  si sono dimostrati refrattari a questo tipo di scelte. Già in sede di commissione avevamo manifestato le nostre perplessità senza ovviamente essere ascoltate e senza che venisse fatto riferimento a particolari norme da rispettare. Avevamo chiesto quindi di modificare la stesura dell’articolo e chiarire la posizione ma in Consiglio non lo hanno fatto con la scusa di recepire specifica norma sovracomunale (non menzionata in Commissione!) che però ci risulta non abbia carattere perentorio e che, oltretutto, viene anche contraddetta in alcuni articoli nel proseguo del regolamento stesso.

Abbiamo chiesto di sapere cosa succedeva con l’autorizzazione di occupazione temporanea fino ad un anno, considerando che potrebbe essere richiesta consecutivamente con il rischio di occupazioni permanenti che avrebbero altra normativa. E non ci hanno risposto.

Abbiamo espresso la nostra piena adesione, e la registrazione degli interventi ne è testimonianza, al prolungamento delle autorizzazioni e ai dehors invernali, peraltro già autorizzati da almeno due anni, ma abbiamo chiesto di chiarire cosa succede alla scadenza e la Stimilli non è stata in grado di rispondere.

Abbiamo dato la disponibilità, insieme a tutte le minoranze, per portare il regolamento MEGLIO REDATTO alla prossima sessione di consiglio e anche qui abbiamo trovato un muro di gomma.

Abbiamo chiesto un regolamento che unisse le esigenze dei commercianti e quelle dei cittadini e l’assessore ha risposto che “non sarà un problema togliere qualche parcheggio, si potrà parcheggiare nelle vie limitrofe” dimostrando così di non avere assolutamente contezza della reale situazione.

Con questo atteggiamento del tutto ostruttivo ci hanno messo nelle condizioni di esprimere voto contrario ad un regolamento che, nel recente passato, abbiamo contribuito a realizzare e che è stato modificato stravolgendolo in alcuni importanti passaggi.

E’ l’ennesima mezza-scelta di questa giunta che non ha il coraggio di fare scelte politiche e le rimanda.

Ci aspettavamo la realizzazione del sogno di Riccetti con la chiusura di Corso Matteotti e abbiamo ottenuto un regolamento che accoglie solamente qualche specifica istanza.

L’attenzione dell’Assessore Stimilli è stata tutta rivolta alla stesura di un semplice  “compendio” – come lo ha definito lei stessa – (e che forse neanche aveva bisogno di essere discusso in consiglio) in ausilio degli organizzatori di mercatini e fiere, piuttosto che alla corretta revisione di un regolamento la cui precisione è fondamentale per l’attività di alcuni dei nostri commercianti.

Ne è venuto fuori un pasticcio del quale certo non potevamo essere complici.

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

Lascia un Commento

Exit mobile version