Care concittadine e cari concittadini,

rivolgo un appello a voi e agli ospiti che sceglieranno Porto Recanati per vivere la fine del 2022 e l’inizio del nuovo anno per un uso responsabile e legale dei fuochi d’artificio affinché, con il buon senso di tutti, sia possibile un divertimento “colorato” che si coniughi con il rispetto delle persone, degli animali e dell’ambiente circostante.

Ricordo, inoltre, che è vietata la vendita nonché l’acquisto e l’utilizzo di petardi, fuochi artificiali, prodotti pirotecnici o similari non certificati ed irregolari (senza l’apposita marcatura CE), e invito a segnalare alle forze dell’ordine ogni possibile “artificio” non legale, acquistabile al di fuori dei circuiti ufficiali.

Anche l’uso di petardi e fuochi d’artificio conformi e regolari richiede tuttavia molta attenzione e l’adozione di semplici ma importanti precauzioni:

– evitarne l’uso al chiuso o vicino a luoghi sensibili e alle abitazioni,

– utilizzarli lontano da persone ed animali,

– evitare che possano danneggiare direttamente o indirettamente spazi ed arredi pubblici e privati,

– preferire l’utilizzo di effetti scenografici luminosi anziché di quelli rumorosi.

Gli strumenti di prevenzione più importanti sono la consapevolezza collettiva, la prudenza diffusa, il controllo sociale ed il rispetto condiviso delle regole. Si tratta degli ingredienti fondamentali per ridurre al minimo i rischi ed i disagi che la tradizione legata ai botti di capodanno porta con sé.

Cerchiamo quindi tutti insieme di salutare l’arrivo del 2023 all’insegna del divertimento e della gioia tutelando le persone, rispettando gli animali e salvaguardando l’ambiente che ci circonda.

Il sindaco Andrea Michelini

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

Lascia un Commento

Exit mobile version