“Con grande piacere presentiamo oggi la nuova segnaletica turistica di Recanati, una innovativa ed efficace modalità per valorizzare il nostro patrimonio culturale ed ambientale. – Ha dichiarato il Sindaco Antonio Bravi – Un biglietto da visita importante per raccontare il nostro territorio ai numerosi visitatori e turisti che ogni anno si riversano nelle piazze e nelle vie di Recanati e anche un ottimo mezzo per promuovere i luoghi stessi.”
Nata da un progetto sartoriale costruito sulle necessità del Comune di Recanati e sulle caratteristiche delle sue preziose bellezze storiche, architettoniche e ambientali, ogni elemento segnaletico è stato studiato e realizzato in funzione di uno specifico obiettivo.
“Un altro importante obiettivo per rendere la nostra città sempre più accogliente e inclusiva è stato raggiunto. – Ha affermato l’assessora alle Cultura Rita Soccio –La nuova segnaletica turistica cofinanziata dalla Regione Marche che molti cittadini e operatori di settori ci hanno sollecitato da tempo è il frutto di un lungo lavoro e confronto con l’Università di Camerino, partner anche di altri progetti culturali. Ogni elemento è stato studiato nei minimi particolari per una immediata leggibilità e fruizione con una particolare attenzione all’accessibilità. Recanati con le sue bellezze e la sua storia potrà in questo modo essere fruita e raccontata dalla grafica dei segnali ma anche dalle nuove tecnologie che in futuro si potranno implementare. Anche questo è il risultato di un grande lavoro di squadra tra enti pubblici che mirano al bene comune.”
Studiata con la collaborazione scientifica dell’Università di Camerino, la nuova segnaletica turistica della città è stata realizzata dalla Nexma Srl di Perugia, azienda specializzata e qualificata nell’ideazione e realizzazione di progetti visivi di valorizzazione e promozione territoriale.
“Siamo molto soddisfatti della collaborazione con il Comune di Recanati, credo che i risultati siano la bella conclusione di un lavoro approfondito e serio condotto con il contributo di tutti. – Ha detto il Rettore dell’Università di Camerino Claudio Pettinari – Unicam crede fermamente che l’impatto sociale del lavoro delle sue ricercatrici e dei suoi ricercatori costituisca valore aggiunto per i territori in cui opera e perseguirà con sempre maggiore determinazione questo percorso, nella convinzione che solo dalle sinergie e dalle reti tra istituzioni, enti e privati possa scaturire progresso e benessere per l’intera società.”
Grazie all’integrazione nella segnaletica di QR Code e Tag NFC è possibile da oggi offrire al turista l’accesso immediato, mediante smartphone, ad una web-app (PWA – Progressive Web App) innovativa, intuitiva e gratuita che presenterà la città con immagini e descrizioni che consentiranno al viaggiatore di muoversi all’interno di essa grazie alla geolocalizzazione di tutti i punti di interesse.
La nuova segnaletica composta da venti insegne, di cui nove totem e undici tabelle direzionali, è stata realizzata con materiali, forme e colori appositamente studiati per l’integrazione con il contesto urbano e con la città, tabelle visive di diverse dimensioni in relazione al luogo dove sono state collocate.
Il progetto ha avuto un costo complessivo di 40 mila euro finanziati, grazie al bando “Progetti accoglienza 2021” per un valore di 20 mila euro dall’Assessorato al Turismo della Regione Marche e per la somma restante dal Comune di Recanati.
In una seconda fase progettuale si prevede di integrare all’interno dello strumento digitale maggiori contenuti dedicati ai vari siti presenti in città con l’inserimento ulteriore di immagini, video, testi e audioguide, in italiano e in inglese, uno strumento digitale che diverrà anche un utilissimo mezzo di promozione turistica.
A seguire l’elenco delle ubicazioni delle nuove segnaletiche nella città di Recanati :
Parcheggio Centro Storico Uscita B. P.ta S. Domenico
Parcheggio Centro Storico Uscita Scalinata D’Aiano
Ingresso Via 1 Luglio
Incrocio Via Falleroni C.so Persiani dx
Incrocio Via Falleroni C.so Persiani sx
C.so Persiani Uscita vicolo
Uscita Scalinata B. D’Agliano in piazza
Piazza Leopardi
Via Cavour incrocio via Pta San Domenico
Ascensore Pta Cerasa
Via A. Calcagni Chiesa S. Agostino
Via XX Settembre Via Roma
Via Roma da Via Calcagni
Ingresso P.le Gioberti
Via Antici P.le Gioberti
Ingresso P.le Monaldo Leopardi
P.le M. Leopardi
P.zza Sabato del Villaggio
Ingresso Via Monte Morello
Giardini B. Giglio Lato Hotel Ginestra
34 commenti
Tanto i turisti continueranno comunque a fare le foto all’acquedotto invece che alla torre del passero solitario come sempre
Aiutooo! Nooo!…. Visti i personaggi (del presepio vivente)…!!
Manca il bambinello!
Sicuramente un passo avanti confronto ai simboli tribali da nativi Americani precedenti ,facendo semplicemente ciò che doveva essere fatto in passato con conseguente risparmio di denari e tempo .
Tutte chiacchiere e distintivo.
Se avessero il senso del ridicolo, dovrebbero rimborsare di tasca propria le spese per la precedente inqualificabile segnaletica!
Chiacchiere e distintivo.
Comunque, in foto sono tutti più carini.
39 mila novecento99 euro è la spesa per questa nuova genialata. La precedente é miseramente fallita, a caro prezzo.
Ci risponderanno che
è per metà finanziata dalla Regione Marche nell’ambito dei fondi per il turismo e per progetti di accoglienza.
Sono sempre 20 mila euro buttati.
Poi se gli chiedi perché non trovano finanze per i disabili, obbligatorio per legge rimangono a bocca aperta!
Nooo! Aiutoooo!
Si per i turisti, ma per gli abitanti recanatesi tutto questo cosa glie ne vengono?
chiudite
Quali vantaggi potranno avere i cittadini recanatesi dopo tutto questo capolavoro?
Manca il bambinello!
Oltre a 3 milioni e mezzo per il rifacimento del campo sportivo, vogliamo parlare del palazzetto dello sport prima mandato in malora e ora ristrutturato, tutti mutui che paghiamo noi recanatesi, ma avevo richiesto personalmente al Sindaco di pensare alla sicurezza dei suoi cittadini, ma ad oggi non avuto ancora nussun segnale
sono andato al centro nel pomeriggio, se la vecchia era male questa è peggio ILLEGGIBILE occhiali di almeno 4 gradi.
Ma perchè non vi ritirate e la smettete di fare danni
Forse non sai leggere?
Lei non sa leggere. Tu non sai scrivere. Pari e patta.
Oltre a piazzare e cambiare sempre nuovi cartelli nel corso degli anni solo per i turisti in una città semideserta dove tutte le attività commerciali e negozi chiudono, queste amministrazioni di sinistra in cos’altro si sono contraddistinte di cosi tanto eclatante?
Ma tu dove vivi, turisti in crescita costante, centro sempre pieno di eventi e di gente, lavori da tutte le parti.
Non ti basta?
Dove?
Vivo in questa città dove in 15 anni ho visto chiudire tante attività commerciali, cosa me ne viene a me dei turisti?
A proposito quando incontro per le vie quei pochi turisti che mi chiedono dove possiamo trovare il più vicino bar, dove li devo mandare dato che vicino non ce ne sono più?
15 anni fa ce ne erano tanti, uno in ogni angolo della strada.
Proprio non riescono a fare le cose semplici. Continuano a fare esperimenti e a buttar via soldi.
Per i precedenti ci voleva il decodificatore dei segni geroglifici !
Con questi se non ci si munisce di una lente d ingrandimento e una connessione Wi-Fi, nisba!
Chi non é munito di smartphone si arrangi!
Sono semplicissimi e comunque i turisti li leggeranno benissimo, a te non servono
Piu che semplicissimi, sempliciotti. Come te.
Perché la consulenza dell’Università di Camerino ????
Quanto è costata la Consulenza ???
Segnaletica ma per riportare il centro storico a Vivere cosa è stato fatto ??
davvero illeggibili, ennesima ciofeca (almeno c’è coerenza)
Dopo 1000 volte che sono stati cambiati i cartelli per i turisti con costose spese per
il comune, speriamo che questa sia l’ultima volta per questa segnaletica turistica riuscendo a trovare finalmente un po’ di pace.
e tra l altro. giunta e sindaco, i soldi dati per il concorso per le idee per rilanciare il centro, che ha portato soldi a chi a vinto…che fine ha fatto??
le idee selezionate e pagate che fine hanno fatto?
ma quanto vi va di lusso con un’opposizione che non esiste
anonimo 22:25 1 gennaio, tu dici che io non so leggere, sono laureato, ma questo poco conta, ma quel che è peggio è che tu sei talmente tanto legato e lecchino di questa amministrazione che non riesci neanche a renderti conto delle stronzate che continuamente stanno facendo; sino a poco tempo fa la Soccio ( già assessora) della passata amministrazione aveva elogiato le vecchie segnaletiche, oggi dice che non valevano niente senza però dire che se qui c’è qualcosa che non vale quella è l’attuale amministrazione , l’assessora è brava soltanto per pavoneggiarsi e farsi fotografare in qualunque situazione anche alla sagra delle castagne.
Bisogna ricordare all’assessora che lei non è recanatese e che la smetta di dire questa nostra bella città, basta sentire la sua pronuncia sembra venire da montappo’
17,38…sicuro di avere una laurea? In cosa? Non di certo in letteratura. Ti esprimi come uno scolaro delle medie, bocciato almeno due volte.
Per tutto il resto, condividiamo tutto quello che hai tentato di esprimere, con o senza laurea.
Studia, somaro.
Caro anonimo delle 17;38 vedi cosa succede a mettersi contro l’ intelligencja ? Ti danno del somaro, ti bocciano,ti giudicano mettono in dubbio le tue parole e il tuo CV, commentano te ma non il tuo concetto o l’articolo stesso.ridi di loro in cuor tuo perché costoro davvero credono di essere i custodi del giusto ,della morale, del sapere …solo loro hanno diritto a giudicare ( a chiacchere però e solo su questo mezzuccio di informazione) perché nella vita reale sono asfaltati e tritati fino fino come il sale secondo dati reali ottenuti dal volere popolare.in poche parole vigliacchi.
Ti sei offesa? Vi siete offesi ?. Pazienza. Rimanete somari tutti e due.
La giudice Anonima delle 10;02 con manie parrymasoniane e Monterossiane ha emesso la sentenza. BOCCIATI E SOMARI .la presunzione che l’ha portata insieme ai suoi idoli di sinistra alla scoppola del 25 settembre non le è bastata da esperienza.bene così,continuate a fare ridere l’Italia e l’Europa con i vostri atteggiamenti,la destra ringrazia.
17,10. Inizi un discorso con la e, stravolgi le regole della punteggiatura. Peggio ancora con la coniugazione dei verbi. Non meriti risposta, nonostante le tue domande siano lecite e il giudizio sull’ opposizione siano sacrosante.
Studia! Somaro.
20.15 classico comunistello saccente incapace di leggere e dare giudizi non solo di forma, ma soprattutto di sostanza. non riesci a seguire un discorso articolato. l’ultimo libro letto sarà stato il manuale del partito comunista, per te illustrato.
rileggi, o rileggetevi,i commenti, dato che in quello delle 20.07 parli di te al plurale come il Papa, quindi l’ignorante come un caprone qui sei solo tu,
prima di pubblicare fà dare una letta a qualcuno, dato che in autonomia non riesci.
il tuo somaro, adorato
comunistelli saccenti criticate chi vi criticate per il modo in cui si esprimono, ma avete mai ascoltato le interviste della vostra amata assessora al turismo, altro che venire da montappò , peggio ancora da citanò