Nota del Comune di Recanati.

Il Sindaco Antonio Bravi, il vice Sindaco Mirco Scorcelli, l’Avvocato Cesare Micheli delegato alla sicurezza per il Comune di Recanati e la Comandante della Polizia locale di Recanati Gabriella Luconi hanno incontrato il luogotenente Silvio Mascia Comandante della Stazione Carabinieri di Recanati e il sottotenente Cristian Mucci Comandante del Norm della Compagnia Carabinieri di Civitanova Marche per fare il punto sulla situazione della sicurezza nel nostro comune. Nell’incontro, voluto e richiesto al Sindaco dall’Avvocato Micheli, in adempimento dell’incarico ricevuto, si è preso atto che la situazione nel territorio di Recanati si deve considerare buona, atti di violenza e furti sono molto inferiori rispetto a quelli che si verificano in altre località, l’episodio dell’accoltellamento avvenuto in estate può essere considerato un caso sporadico e del tutto imprevedibile, questo ovviamente non significa sottovalutare la situazione o abbassare il livello di guardia.

Alcuni problemi si sono riscontrati nelle aree del Centro storico per schiamazzi e trambusti specialmente nel fine settimana ma si tratta di casi limitati, che si riferiscono a zone ben precise e note per la presenza di una considerevole concentrazione di giovani.

Altra questione all’ordine del giorno sono state le segnalazione di danni di modesta entità ma diffusi presso parchi e luoghi pubblici. La situazione è sotto il monitoraggio delle forze dell’ordine e per cercare di risolvere questa problematica si sta valutando l’ipotesi di intervenire anche attraverso educatori di strada che possano coinvolgere i giovani, capire il loro disagio ed aiutarli e supportarli.

Si è parlato anche della possibilità di ampliare il sistema della videosorveglianza integrandolo con le telecamere già istallate al fine di consentire un maggior controllo.

Carabinieri e Polizia Locale hanno confermato che è necessaria una stretta collaborazione tra il loro personale al fine di garantire un monitoraggio completo e dettagliato su tutto il territorio. Si è poi verificato che l’organico del personale della polizia locale, essendo stato rafforzato, è più adeguato in relazione alla popolazione anche in riferimento ai numeri del personale impiegato negli altri comuni del territorio.

Infine è stata affrontata la questione delle truffe on line soprattutto a danno delle persone anziane non abituate all’uso di strumenti informatici ma non solo, un fenomeno in forte crescita a livello globale e per questo la soluzione più opportuna sembra quella di avviare incontri con esperti del settore che possano aiutare le persone a capire e identificare più facilmente le possibili minacce che purtroppo sono in costante evoluzione quindi anche difficili da individuare.

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

18 commenti

  1. Pifferaio odontotecnico on

    E questo educatore di strada come lo si riconosce ? Porterà una divisa? Una pettorina con su scritto ” educatore di strada”? Avrà un cartellino un distintivo? O si presenterà ai giovani dicendo semplicemente ai ragazzi ” salve ragazzi,sono l’educatore di strada posso esservi d’aiuto?” Dino Risi e Mario Monicelli si staranno sbellicando dalle risate dopo aver saputo di questa nuova figura partorita da menti contorte e grottesche

        • Pifferaio odontotecnico on

          Ma possibile che ogni qualvolta io commenti un articolo ( mio pensiero sarcasmo o quel che sia)immancabilmente vengo attaccato personalmente in maniera puerile con risposte da 2 media? Ancora elaborate che così facendo fate il mio gioco o siete limitati? Gli errori dei vostri guru del 25 settembre non ancora lì avete capiti ed insistete portando acqua sempre di più a chi ne ha già tanta.contenti voi….cominciate a fare tenerezza e siete simpatici ogni volta che beccate a volo come polli.

          • Evvai ! Piffero si offende se “la” si contrasta.
            Missione compiuta.
            Quindi “la” riconoscerete sulla strada come educatore: dal piffero, dalla camicia nera e dal grembiule con la scritta odontotecnico permaloso!
            P.S. insonne.

    • concordo, davanti le scuole gli aiutanti in pettorina gialla a far attraversare i bimbi, sono nonni ed adulti in grado di farlo; di notte le pattuglie dei vigili in auto sarebbero un concreto deterrente a furti e comportamenti scorretti, credo sia una proposta realizzabile.

    • Ma qui stiamo parlando di liti notturne, furti, vandalismi, droga, ubbriachezza molesta, violenze, danneggiamenti che mi sembrano un po’ più gravi di una sosta irregolare. Ma naturalmente le sanzioni portano denaro mentre l’ordine pubblico diurno e soprattutto notturno è una bella fatica e rischio per gli operatori. Allora, nella logica del massimo tornaconto con il minimo dispendio di energia, di notte il far west e di giorno il metodico controllo degli scontrini…..

  2. Cosa c’entra l’educatore di strada con l’episodio dell’accoltellamento avvenuto in estate
    avvenuto in un vicolo secondario aggressore e aggredito erano a piedi?
    Cosa c’entra poi l’educatore di strada con truffe on line, crimini informatici che avvengono attraverso il web e non per le strade?

  3. Se ci paragoniamo ad altre situazioni non significa che possiamo fare sonni tranquilli. Molti cittadini oramai stanchi si rifiutano di sporgere denuncie in quanto vagano nell’aria. Questo significa che nel comune di Recanati risultano pochi casi legati alla delinquenza. Bisogna rafforzare ed avere costante presenza notte e giorno dell’arma.

  4. Cioè non si è capito bene, significa avere un superpoliziotto che svolge tutte le funzioni in aggiunta alla polizia municipale e carabinieri della locale stazione, oppure solo uno che rieduca e all’occorrenza punisce automobilisti indisciplinati per le strade di città?

  5. Pifferaio odontotecnico on

    Continua a fare il mio gioco pollo delle 9;34 …becca ,becca come un pollo e continua ad adoperare quei 3-4 vocaboli come fosse una nenia.la destra in Italia ringrazia .ce ne fossero di polli come te.

Lascia un Commento

Exit mobile version