Di Maura Nardi

La Recanatese centra la prima storica vittoria nel professionismo e lo fa superando una delle big della serie C. I giallo rossi hanno ribaltato il Siena che è una delle favorite per la vittoria finale tanto che annovera tra i suoi giocatori anche l’ex Milan e Parma Alberto Paloschi. Il suo gol non è però bastato ai toscani per piegare una Recanatese che nel secondo tempo ha gettato il cuore oltre l’ostacolo mostrando grinta, carattere e sopratutto una gran voglia di conquistare i primi tre punti pieni della stagione dopo cinque pareggi e quattro sconfitte. All’Helvia Recina si era messa male la partita dei leopardiani con il Siena che ha cominciato spingendo sull’accelleratore e impegnando il portiere Fallani dopo appena un minuto di gioco. Poi il colpo di testa del navigato bomber ha portato gli ospiti in vantaggio e sembrava profilarsi un’altra domenica all’asciutto per Sbaffo e compagni che soltanto nel finale di tempo sono riusciti a costruire qualche pericolo con una conclusione di Miinicucci e una punizione di Senigagliesi che risulterà poi uno dei migliori in campo. La musica è cambiata nella ripresa con la squadra di Pagliari motivata a rientrare immediatamente in partita. Sbaffo getta alle ortiche una ghiotta occasione che poteva valere il pareggio e e la squadra di casa prende coraggio. Entra Ventola al posto di Mariilungo e l’ex attaccante dell’Ascoli va a segno sfruttando un regalo di un difensore toscano. Secondo centro in campionato per Ventola. Passano soltanto cinque minuti e capitan Sbaffo inventa una palombella millimetrica che non lascia scampo al portiere del Siena. Risultato riibaltato e grande euforia sugli spalti. Gli ultimi venti minuti di gioco vedono una Recanatese attenta e senza sbavature. Un solo brivido quando Raparo rischia l’autogol nel tentativo di bloccare un tentativo d’attacco del Siena che spinge ma non riesce più a portare minacce dalle parti di Fallani. Dopo cinque minuti di recupero può finalmente esplodere la gioia dei ragazzi di mister Giovanni Pagliari che lasciano l’ultimo posto in classifica e agganciano il corposo gruppetto che affolla il fondo classifica. Domenica prossima ancora una big sulla strada dei giallo rossi, impegnati in casa dell’Alessandria che al di la del suo blasone è impelagata anch’essa nelle paludi del girone.

 

RECANATESE: Fallani; Somma, Ferrante, Pacciardi, Quacquarelli; Senigagliesi (82’ Carpani), Alfieri (46’ Morrone), Raparo, Minicucci (46’ Ferretti); Marilungo (61’ Ventola), Sbaffo. A disposizione: Bagheria, Amadio, Longobardi, Tafa, Guidobaldi, Zammarchi, Marafini, Meloni, Amadio. Allenatore: Pagliari.
SIENA: Lanni; Raimo, Crescenzi, Silvestri, Favalli; Castorani (56’ Meli), Leone, Collodel (81’ Bianchi); Buglio (72’ Picchi); Paloschi, Disanto. A disposizione: Manni, Farcas, Riccardi, Rizzitelli, De Santis, Franco. Allenatore: Pagliuca.
ARBITRO: Matteo Centi di Terni (Stefano Camilli di Foligno; Andrea Cravotta di Citta’ di Castello; IV ufficiale Cristiano Ursini di Pescara)
NOTE: ammoniti 20’ Castorani, 28’ Disanto, 28’ Raparo, 30’ Pagliuca, 54’ Leone, 78’ Ventola, 80’ Raimo.
Reti: 22’ Paloschi, 62’ Ventola, 68’ Sbaffo

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

1 commento

Lascia un Commento

Exit mobile version