È un semplice bar e punto di ristoro o, come dovrebbe essere, è un punto d’informazione turistica posto nel luogo simbolo della poetica leopardiana?  Parliamo del “Gottino” all’ingresso del Pincio che in questo inizio autunno è rimasto chiuso per molti giorni (da oggi è riaperto) perché i gestori del ristoro hanno deciso di andare in ferie. Decisione legittima se parliamo di un esercizio commerciale gestito privatamente, ma se questo è, invece, un punto d’informazione turistica posto all’ingresso del parco del Colle dell’Infinito qualche dubbio c’è.

Tra l’altro questo periodo d’inizio autunno, caratterizzato dal bel tempo e dalla temperatura più che primaverile, ha favorito un buon flusso turistico, soprattutto di comitive, per lo più formate da anziani, e sarebbe logico aspettarsi che i servizi a favore dei turisti siano tutti aperti e in piena attività.

Il bar può anche concedersi un periodo di riposo, ma il punto Iat deve mantenere la sua autonomia e rimanere sempre aperto se vogliamo rendere credibile la destagionalizzazione del turismo come si continua a ripetere a e progettare da anni da parte del Comune e dell’associazione Sistema Museo

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

6 commenti

  1. Luca Falzetti on

    Beh, che il Comune o chi per lui affidi l’ufficio informazioni turistiche a un bar è quanto meno bizzarro. E’ il segno di ell’assoluta ignoranza a proposito di turismo e delle potenzialità di Recanati. Un punto informativo del genere, che dovcrebbe essere gestito con grande professionalità specifica, è fondamentale per il visitatore, italiano o straniero che sia. Oppure si crede che “quelli del paese” sanno tutto e perciò non hanno necesità d’informazione su musei, palazzi, itinerari, chiese ecc.?

  2. E chi deve usufruire dei bagni PUBBLICI è obbligato a chiedere le chiavi ai gestori del Grottino! Quindi, quando Il Grottino e’ chiuso per turno o per ferie, prima di iniziare la passeggiata Leopardiana bisogna munirsi di pappagallo e padella!
    Benvenuti a Recanati . Citta famosa per la sua squadra di calcio in serie c.

  3. A me non sembra che il “grottino” sia un punto di informazioni, è soltanto un bar,
    Lo IAT è accalto alla chiesa di S.Pietrino… o no!

  4. Se in sede di assegnazione della struttura non è stato previsto l’obbligo di apertura continuativa del servizio informazioni turistiche, la responsabilità di tale omissione e le relative conseguenze penalizzanti vanno attribuite non certo al gestore attuale ma a chi ha predisposto il relativo contratto o, ancor prima, il bando. Altrettanto dicasi per la scelta di abbinare un servizio turistico ad un’attività di somministrazione di bevande e cibi, nonché di attribuire alla stessa anche la gestione dei bagni pubblici.

Lascia un Commento

Exit mobile version