Avete presente i cartelli con le indicazioni turistiche presenti a Recanati? Quelli con i simboli sui quali occorre ragionare un po’, che sono tutt’altro che chiari, che non indicano quali sono, dove sono, a che distanza si trovano i monumenti, le piazze, le chiese, i luoghi turistici, il teatro, i musei, ecc.?

Ecco, anche l’Amministrazione ora si è accorta che qualcosa non va su quella segnaletica istallata nel 2012 con la collaborazione dell’architetto Paolo Basilici che allora è stata presentata come “innovativa dal punto di vista dei materiali utilizzati, molto elegante nella forma e che si integra mirabilmente nel contesto urbano”. Quei cartelli sono ormai destinati ad andare in ripostiglio e l’Amministrazione si è avvalsa della collaborazione scientifica con l’Università di Camerino per l’elaborazione di progetti sulla tematica “Leopardi e la scienza”: fra gli altri è stato prodotto anche uno studio proprio per una nuova segnaletica turistica della Città con un nome originalissimo, “Infinita Scoperta: percorsi digitali in una città a più dimensioni”.

Ora questo è da tramutare a livello esecutivo e lo farà la Nexma Srl di Corciano, azienda specializzata e qualificata, best seller nell’ideazione e realizzazione di progetti di valorizzazione e promozione territoriale a 360°, soprattutto nell’ambito della segnaletica turistica. L’impegno di spesa complessivo è di 39.999,99 euro, che sta giusto giusto nel limite stabilito dalla legge per l’affidamento diretto degli incarichi che è di 40 mila euro, e la ditta, dopo una prima analisi della situazione attuale, redigerà il progetto esecutivo con la realizzazione di segnaletica, definizione dei contenuti e sviluppo di una versione light della WebApp dedicata.

La spesa è per metà finanziata dalla Regione Marche nell’ambito dei fondi per il turismo e per progetti di accoglienza.

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

15 commenti

  1. Amministrazione spendacciona che butta i nostri soldi dalla finestra, poi questi amministratori inetti ci vengono a raccontare la favoletta sulla vicenda dei derivati dell’ex Amm. Corvatta….
    Mi piace il titolo ironico “infinita scoperta”

    • caro anonimo, questo è quello che riporta l’atto deliberativo del dirigente: “Visto che la spesa per l’affidamento del succitato lavoro rientra al di sotto della soglia di € 40.000,00, per cui è possibile ricorrere all’affidamento diretto, anche senza consultazione di più operatori economici, ai sensi di quanto disposto dall’art. 36, comma 2 lett. a) del D.Lgs. n.50/2016”. Vedi un po’ tu qual’è la soglia minima per l’affidamento diretto!

  2. Pifferaio odontotecnico on

    Radioerre giornalettino pseudo-democratico dove vengono pubblicati 2 commenti personali su 10 ….se vanno bene e se sono di gradimento.

  3. Recanati città della cultura della poesia e dell’enigmistica, intelligenza superiore alla norma dei suoi cittadini abitanti che si manifesta atraverso i suoi cartelli segnaletici.
    ahahahahahahahahahah!!!
    A proposito che significa quel simbolo dell’uccellino sul ramo?
    Che indichi la Torre del passero solitario non credo, altrimenti sotto le zampette dell’uccellino ci sarebbe stata la cuspide della torre e non il ramo.

  4. Per Asterio!:
    art. 51, comma 1, lettera a), sub. 2.1), legge n. 108 del 2021
    a) affidamento diretto per lavori di importo inferiore a 150.000 euro e per servizi e forniture, ivi compresi i servizi di ingegneria e architettura e l’attività di progettazione, di importo inferiore a 139.000 euro. In tali casi la stazione appaltante procede all’affidamento diretto, anche senza consultazione di più operatori economici, fermo restando il rispetto dei principi di cui all’articolo 30 del codice dei contratti pubblici di cui al decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50, e l’esigenza che siano scelti soggetti in possesso di pregresse e documentate esperienze analoghe a quelle oggetto di affidamento …

  5. Più di 10 anni di amministrazione di Sinistra ( oggi centristi calendiani)
    Non sono riusciti neanche a fare una segnaletica turistica decorosa e comprensibile . Ma hanno fatto debiti di bilancio come eredità per generazioni di recanatesi e Svenduto il patrimonio produttivo agli amici degli amici !!!!!!!!!

Lascia un Commento

Exit mobile version