Giovedì 28 luglio alle 18,30 presso l’Auditorium del Centro Mondiale della Poesia di Recanati 4° appuntamento del Kammerfestival con i giovani virtuosi della Yehudi Menuhin Scholl e del Royal College of Music di Londra.  Con questo concerto riprende una tradizione iniziata nel 2001 e interrotta nel 2019 per la malattia di Natalia Boyarsky che per 18 anni insieme al marito, il violoncellista Alexander Boyarsky, ha tenuto i Seminari estivi internazionali presso la Civica Scuola di Musica B. Gigli.

Quest’anno si è ricominciato con nuovi docenti: Lutsia Ibragimova, per il violino,  formatasi al Conservatorio di Mosca ha completato il corso post-laurea con l’illustre professore Igor Bezrodny. Ha suonato con varie orchestre e gruppi da camera russi come leader e solista di sezione tra cui Ricercar, Moscow Instrumental Capella e Moscow Academy of Ancient Music, dove ha collaborato con Sviatoslav Richter, Leonid Kogan, Gideon Kremer, Oleg Kagan, Natalia Gutman, Alexei Liubimov, Tatiana Grindenko e molti altri. Nel 1996 Lyutsia si è trasferita in Inghilterra, dove ora insegna alla Yehudi Menuhin School e al Royal College of Music.

Per il violoncello: Una Cho, talento eccezionale fin dalla giovane età, ha debuttato in concerto con la Filarmonica di Seoul all’età di 13 anni e ha ottenuto numerosi premi in concorsi nazionali e internazionali prima di completare il suo Master al Royal College of Music di Londra.  Durante quel periodo, la sua emergente presenza sulla scena concertistica internazionale attirò l’attenzione della violoncellista di fama mondiale, Natalia Gutman, che prese Una sotto la sua ala protettrice e la fece da mentore per 7 anni a Firenze e Vienna. Oltre alle sue esibizioni, Una ora mantiene un fitto programma di insegnamento, specializzandosi nello sviluppo di musicisti di talento in età scolare, che la portano al posto di assistente insegnante di violoncello presso la Yehudi Menuhin School. Il suo collettivo di violoncellisti solisti in Corea del Sud, “Cello Project”, registra regolarmente il tutto esaurito al Seoul Arts Centre.

Pianista accompagnatrice dei Seminari Svetlana Kosenko, già presente da molti anni ai seminari dei Boyarsky. Così si è espresso su di lei  Bruno Monsaingeon “ è un’accompagnatrice ideale. Ha un’impressionante conoscenza del repertorio, infinita capacità di lavorare; è flessibile, ascolta, ha un senso naturale dell’articolazione dell’arco e un’innata comprensione dell’equilibrio”.

Il concerto è organizzato dalla Civica Scuola di Musica Beniamino Gigli e dal Comune di Recanati Assessorato alle Culture.

Ingresso libero senza prenotazione.

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

3 commenti

    • Colpa del comune che quest’anno non ha voluto addobbare con le farfalline lungo le vie del centro storico come l’anno scorso durante l’estate, quelle farfalline costate un patrimonio che fine hanno fatto?

  1. Anna Maria Fedeli on

    Invece di spassarvela con iniziative valide ma non strettamente necessarie andate a vedere le strade (?) çomunali extraurbane come sono ridotte dopo pochi mm di pioggia e vergognatevi una buona volta. Alcune prive di manutenzione da due anni, impraticabili.

Lascia un Commento

Exit mobile version