Da oltre 30 anni la discarica in località Cimarella, nel comune di Montecassiano, dove venivano abbancati i rifiuti comunali, risulta non più attiva. L’ Amministrazione Comunale doveva recuperare l’ex discarica effettuando i seguenti lavori:
1. Sistemazione a gradoni dell’area ed l’interramento di tutti i rifiuti
2. Completare la recinzione perimetrale del sito.
3.Si doveva e si deve provvedere anche a monitorare costantemente eventuali o presunti inquinamenti avvenuti nella falda acquifera sottostante.

La situazione, ad oggi, è palesemente non più accettabile e ci si aspetta da parte di una amministrazione comunale un intervento oculato. Il comitato, Voce Libera Montecassiano, sempre vigile, attento e sensibile ai problemi ambientali, ha come fine ultimo oltre alla segnalazione, anche il proporre idee e progetti percorribili con il fine unico di arrivare a delle soluzioni condivise per l’interesse dell’ intera collettività.
UNA SOLUZIONE POTREBBE ESSERE AD ESEMPIO il recupero dell’ intera superficie con l’installazione di pannelli fotovoltaici accedendo a fondi finanziari specifici. Avendo mal abbancato, in passato, questi “rifiuti” si potrebbe fare un discorso articolato di RECUPERO AMBIENTALE e nel contempo una PROGETTUALITÀ ben ponderata per la trasformazione di questa in un “CAMPO FOTOVOLTAICO”.

“Ci sono cose che andrebbero fatte perché c’è solo da guadagnarci i termini di salute, di tutela all’ ambiente e di salvaguardia ai cambiamenti climatici.” Una di queste è creare delle ENERGY FARM nelle aree delle discariche dismesse. Secondo delle stime nel riutilizzare in modo GREEN di questi ambienti con impianti fotovoltaici si potrebbe arrivare a produrre energia pari a svariati MEGAWATT. Dai GREEN JOBS e dalla GREEN ECONOMY possono arrivare risposte alla crisi economica post-Covid grazie anche ai fondi europei vincolati per il 37% a investimenti per la sostenibilità ambientale.

Con una amministrazione attenta a queste presenti e future problematiche si potrebbe evitare il consumo di suolo agricolo o di terreno produttivo indirizzando la localizzazione degli impianti in contesti marginali.

 

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

Lascia un Commento

Exit mobile version