Consiglio Comunale questa sera a Recanati e il dibattito s’incentrerà quasi esclusivamente sui lavori necessari allo stadio Tubaldi per il suo adeguamento strutturale in modo da poter far giocare la Recanatese promossa in serie C. Un sacrificio economico non indifferente per la città in quanto sarà necessario accendere un mutuo di complessivo di 3.678.975 euro di cui circa 3 milioni e 300 mila necessari per il campo sportivo.

Il mutuo avrà la durata di 25 anni e ogni sei mesi l’Amministrazione dovrà pagare una rata di 78 mila euro.

Nello specifico per il nuovo manto in erba sintetica, i cui lavori sono già iniziati, il costo preventivato è di 610 mila euro. A questo si aggiunge la spesa di un milione e 641.388 euro per l’adeguamento del campo alle norme FIGC per il campionato professionistico (Fifa quality pro) di serie C e alle norme di sicurezza degli impianti sportivi. I lavori consisteranno nella realizzazione delle nuove tribune, per una capienza di almeno 1.500 spettatori, in struttura d’acciaio sulla falsa riga di quelle già presenti, dei locali riservati alla stampa, alla Protezione Civile e alla Questura. Sarà da metter mano anche all’impianto di illuminazione che, malgrado sia nuovo, in quanto istallato nel 2019, non ha il livello di illuminazione previsto dalle riprese televisive in notturna.

Infine un milione e 82.587 euro serviranno per la viabilità esterna e per il nuovo parcheggio, nell’area di fronte all’attuale Palazzetto dello Sport, a servizio anche per gli eventi non solo sportivi che saranno organizzati nel Palazzetto stesso.

Gli interventi sono particolarmente impegnativi e richiederanno mesi di lavoro tanto che, per poter garantire il regolare inizio del prossimo campionato di serie C, si è raggiunto in queste ore un accordo con il Comune di Fermo e la società sportiva della squadra di calcio locale per l’utilizzo del loro impianto.

Le altre opere, finanziate con l’accensione del mutuo complessivo, sono l’intervento di riqualificazione e messa in sicurezza dell’area esterna della Scuola B. Gigli per migliorare l’accessibilità e l’abbattimento delle barriere architettoniche (200.000 euro) mentre 145 mila euro serviranno per la realizzazione della nuova bretella stradale della zona industriale Squartabue che servirà da collegamento alle S. P. (Castelfidardo) e alla S.S. Adriatica.

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

17 commenti

  1. Incredibile, con una pandemia non ancora debellata, una guerra in corso nell’est
    dell’Europa, con una crisi senza precedenti, tutti coloro che perdono il lavoro, questi
    cosa ti pensano… a buttar soldi per uno stadio, 3.678.975 euro, euforia effimera di un anno per una squadra locale promossa ma destinata a retrocedere la da dove era venuta. Ambizioni assurde per pochi che durano il tempo che trovano!
    Maledetti spreconi che non siete altro!

        • anna maria fedeli on

          In questo spazio gli arroganti e i maleducati sono la maggioranza ma non avrebbero spazio se finalmente, come ad es. su Cronache Maceratesi, si pubblicassero solo commenti firmati.

          • Chi ti vieta di passare il tuo tempo a scrivere su cronache maceratesi? Qui vige la libertà di espressione. A prescindere dalla casata di appartenenza.
            Per scelta e decisione del Redattore.

  2. Incredibile spendere tutti questi soldi per uno stadio a Recanati in centro città con tutti i problemi che si creeranno. Come si trovano subito i soldi per il “pallò” mentre altre cose sono ferme da anni perché non c’erano i soldi. A caro Zar di Recanati ….

    • Con le strade rurali che ci spaccano le gomme, ci massacrano gli ammortizzatori, ci bucano la marmitta e ci fanno andare fuori strada, questi signori pensano all’adeguamento dello stadio con il denaro delle nostre salatissime imposte e tasse. Senza parole.

  3. Con tutti i finanziamenti per milioni e milioni di cui il Comune si vanta quasi ogni giorno, stupisce che per l’adeguamento del campo sportivo invece si decida per un mutuo ….

Lascia un Commento

Exit mobile version