Non è stata una bella storia quella raccontata al Tribunale di Macerata dove ieri si è aperto il processo a carico di Donald Levani, un albanese 36enne rinviato a giudizio con l’accusa di appropriazione indebita. Infatti l’uomo dal luglio 2020 al marzo 2021 avrebbe occupato abusivamente un appartamento (per questo reato è in corso un altro procedimento giudiziario) consumando luce, acqua e gas per oltre duemila euro, ma senza mai metter mano al portafoglio.

Il proprietario dell’alloggio si è accorto di quanto stava accadendo quando i creditori hanno battuto alla sua porta chiedendogli di saldare il debito.

La prima udienza del processo è stata fissata a novembre del 2023, ma nel frattempo l’albanese si è trasferito in Puglia.

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

18 commenti

  1. I proprietari di immobili, quand’anche ci sia un regolare contratto di locazione ma l’inquilino non paghi, debbono comunque corrispondere allo stato tutte le imposte e tasse come se l’inquilino pagasse regolarmente. Se poi è clandestino e alloggia abusivamente, il proprietario dell’immobile rischia di andare sotto processo per favoreggiamento per l’immigrazione clandestina oltre a pagarsi le utenze, le spese per il legale per sloggiare l’occupante e tenersi i danni e i vandalismi quasi sempre arrecati. Questa degli immobili occupati abusivamente e della giustizia garantista solo con gli abusivi è una peculiarità tutta italiana. A dare manforte a Roma un cardinale riallaccia le utenze staccate in un immobile occupato abusivamente, mentre la Chiesa su buona parte dei suoi immobili non paga l’IMU. Senza commento.

    • Purtroppo si sa Il pesce puzza sempre dalla testa. Io non ce l’ho con i clandestini chiaramente ma con chì consente loro tutti questi favoritismi e vorrei dire basta definitivamente. Se ho già scritto questo commento ? Non ricordo ma qualcuno deve prendere atto di questa situazione assurda. Purtroppo siamo ritenuti i cornuti e mazziati

  2. All’anticlericale commentatore delle 10:21 suggerisco di riflettere sul fatto che:
    a. la ‘giustizia garantista’ e, soprattutto, l’applicazione che la stessa fa di norme a dir poco sconclusionate (tanto da generare le paradossali conseguenze costantemente e trasversalmente denunciate da Le Iene, Quarto Grado, L’Arena, etc.) costituisce il portato di una magistratura schierata a gande maggioranza a favore di una precisa parte politica, alla quale ultima, pertanto, i cittadini dovrebbero indirizzare le relative, e vibrate, rimostranze (invece la maggioranza degli italiani ha reputato preferibile non raggiungere il quorum al referendum …);
    b. la ‘pietas’ è cosa completamente differente dalla complicità, e vivaddio che c’è ancora qualcuno che non riesce a rimanere bellamente indifferente (ma con pancia piena e portafogli fornito) di fronte a persone, anche malati e bambini, sofferenti;
    c. le chiacchiere, si sa, non costano nulla, viceversa l’Elemosiniere ci ha messo la faccia (oltre che il biglietto da visita) non solo per farsi identificare ma, soprattutto, per porsi quale vera e propria ‘pietra d’inciampo’ nei confronti di chi, per esempio, ha tollerato l’occupazione, non l’ha tempestivamente contrstata (facendo sì che gli occupanti radicassero il proprio insediamento nello stabile e, con colpevole acquiescenza, ha quasi legittimato tale stato di cose), ha continuato a fornire energia nonostante il persistente insoluto (con ciò concorrendo all’aumento del debito e, quindi, del danno patrimoniale), tutte condotte aggravate dal fatto che tale ingiustificabile inerzia è stata posta in essere da società ed enti anche pubblici nonché da persone fisiche regolarmente (e spesso anche lautamente) stipendiate ad onta della propria palese inettitudine.
    Queste sono le circostanze di cui varrebbe effefftivamente la pena dolersi, non certo del gesto caritatevole (e provocatoriamente emblematico) del cardinale Konrad Krajewski.
    Cosa c’entri, poi, la populistica considerazione sul pagamento dell’IMU lo sa solo chi farebbe assai meglio a concentrarsi, prima, se di destra, sui 49 milioni di euro, comodamente spalmati su ben 80 anni (e, soprattutto, sull’origine di tale debito veso le pubbliche casse) o, se invece di sinistra, sui ‘benefici effetti’ economici derivati sia dall’entrata nell’Euro (con annesso rapporto di cambio) sia dalle manovre concertate dal duo Renzi-Monti …

    • 12,44 ci avrai perso almeno due ore e mezza per scrivere le tue scemenze. In due secondi ti dico: studia, somaro.

      • I tuoi due secondi di utilizzo della tastiera (rispetto ai miei neppure 5 minuti) hanno solamente fatto capire che sai solo insolentire, peraltro gratuitamente.
        Forse è il caso che dedichi un po’ più di tempo, sempre che tu ne sia in grado (del che dubito fortemente), ad organizzare i commenti e, soprattutto, a renderli utili e comprensibili.
        Incidentalmente, quali sarebbero le scemenze e che cosa avrei dovuto studiare rispetto al tuo (del tutto presunto) sapere?
        Attendo lumi, speratamente costruttivi o, almeno, intelligibili …

    • Anonimo delle 12.44, tutto sto pippone per dire cosa? Legittimare e fare un gran minestrone tra carità e legalità ( cosa che in questo paese è ormai una chimera) la realtà è che non si vuol ammettere che il sistema assolutorio e benevolo della magistratura e delle istituzioni tutte, è, favorire con ogni mezzo una precisa linea di accoglienza spregiudicata forzata in barba a chi vive nella legalità.

  3. Gli occupanti abusivi non sono soltanto stranieri. Per anni sui nostri stipendi di statali sono state fatte le trattenute gescal. Lo stesso penso su altri stipendi ma dopo il piano casa di Fanfani non mi sembra che siano stati costruiti tutti questi alloggi popolari. Concordo sulle considerazioni a proposito del sistema giudiziario italiano che però, vista l’affluenza ai referendum, sembra piacere all’80% degli italiani. Forse non c’è proprio nulla da fare.

  4. Il padrone deve pagare tutto e la chiesa pure questa è l’invidia dei comunisti , ma i veri dittatori sono gli operai gli statalisti e se non era per la chiesa l’arte non esisteva
    saluti

  5. Non è che piace il sistema giudiziario,anzi non piace proprio ma detto questo cambiare il ns sistema giudiziario non si fa a colpi di referendum…..poi i quesiti referendari non affrontavano la problematica di cui sopra…..

  6. Caro giornalista . Il sottoscritto Levani Donald non ha mai occupato un appartamento.
    Come si può occupare un appartamento quanto tu ci lavori come badante per tre mesi ti fai male al Lavoro e non vieni pagato?
    Quindi preparati che sarai querelato per le falsità raccontate a mio discapito .
    prepara il portafoglio.

      • Il tuo sarcarsmo e fuori luogo . Ti vorrei vedere a te quando un giornalista ti infanga sui giornali senza che tu ne sia colpevole . Non consci la storia stai leggendo una campana . Vieni da me che ti faccio sentire l’atra e di sicuro di sfonda i timpani.

Lascia un Commento

Exit mobile version