La “Croce Gialla Recanati” venne costituita il 21 luglio 1988 su iniziativa di un gruppo di cittadini recanatesi di varia estrazione sociale il cui scopo era quello di creare un sodalizio che potesse rispondere a richieste socio-sanitarie della popolazione, con la volontà di attuare nel migliore dei modi possibili la solidarietà senza ottenere alcun corrispettivo.
La Croce Gialla successivamente si è iscritta nel Registro Regionale delle Organizzazioni di Volontariato della Regione Marche e poi ha assunto la qualifica di Onlus (Organizzazioni non lucrative di utilità sociale) come previsto dal D. Lgs. n. 460 del dicembre 1997.
L’Associazione risponde allo spirito di aggregazione dei cittadini che, attraverso la partecipazione diretta, intendono contribuire alla vita ed allo sviluppo della collettività i cui principi ispiratori sono quelli del volontariato organizzato nella Federazione nazionale delle Pubbliche Assistenze alla quale aderiamo
L’Associazione inoltre non ha fini di lucro, è aconfessionale ed apartitica e fonda la propria struttura associativa sui principi della democrazia. Essa eroga le sue prestazioni a favore di tutti i cittadini senza alcuna distinzione.
Nel panorama odierno la presenza sul territorio della Croce Gialla è indispensabile, dovuto all’incremento nel tempo del numero di richieste da parte dei cittadini e dall’impossibilità da parte degli enti pubblici di fornire servizi sufficienti a soddisfare i bisogni. Negli ultimi anni oltre che all’aumento della richiesta di servizi ci sono stati grandi cambiamenti nel campo sanitario e assistenziale che ha costretto l’associazione ad adeguarsi, migliorando il proprio operato in modo più competente e aumentando la disponibilità.
L’associazione si auspica di poter dare un servizio costante e duraturo nel miglior modo possibile e soddisfare tutte le esigenze della cittadinanza senza disagi e discriminazioni.
Personale
- volontari che effettuano servizi in ambulanza e servizi sociali
- volontari che effettuano regolarmente servizi d’emergenza-urgenza
- volontari preparati per le emergenze di Protezione Civile
- soci sostenitori
- ragazzi del servizio civile
- dipendenti assunti con CCNL ANPAS
- collaboratori esterni
Automezzi
20 mezzi in totale presenti sul territorio divisi in:
- Ambulanze di categoria “A” per servizi ed interventi di
- emergenza sanitaria
- Pulmini attrezzati per trasporto disabili e sociali
- Ambulanza di categoria “B” per servizi di trasporto
- sanitario secondario o programmato
- Autovetture per trasporto materiale sanitario,
- taxi sociale, etc
Direttivo dell’Associazione
Quest’anno si è rinnovato il consiglio di amministrazione. A seguito dell’assemblea dei soci, il nuovo Consiglio d’amministrazione ha confermato
Roberto Cesini come presidente,
Elisabetta Bernacchini vice,
Massaccesi Daniele direttore sanitario.
Confermata anche Fiorella Amicucci.
Neo consiglieri Tania Barchiesi, Franco Canale, Luigi Albanesi.
A tutti i migliori auguri di buon lavoro.
Struttura operativa
Cesini Roberto Presidente e responsabile mezzi
Bernacchini Elisabetta Vicepresidente, risorse umane e rapporti con gli enti
Massaccesi Daniele Direttore sanitario
Amicucci Fiorella Consigliere organizzazione eventi
Tania Barchiesi Consigliere e tesoriere/tesseramento
Franco Canale Consigliere
Luigi Albanesi Consigliere
Silveri Riccardo Segretario
Maccaroni Matteo Istruttore addetto alla formazione volontari e dipendenti
Boccanera Daniele Stesura bilancio sociale
Collaboratori
Il Revisore Legale Giamberto Sampaolo importante per i preziosi suggerimenti e competenze, per il supporto amministrativo-contabile e che ha vigilato sul buon andamento della nostra Associazione
Il nostro istruttore interno Matteo Maccaroni per la passione, l’attenzione e il tempo dedicato a organizzare corsi sia per la cittadinanza che per i nostri ragazzi che svolgono i servizi 118 e non solo
Le 5 ragazze del servizio civile: Angelomè Maila, Pasquali Valentina, Sgolastra Arianna, Stortoni Giulia, Tommasi Luna che hanno affiancato i nostri volontari e collaboratori per i servizi giornalieri e che ci rallegrano per la loro vivacità e voglia di fare. Le ringraziamo pubblicamente per l’impegno profuso e per il grande supporto dato sapendo che alla fine ognuno andrà per la propria strada, sicuramente più consapevoli e più mature, e alcune ritorneranno come volontarie perché un anno vissuto in associazione non si dimentica.
Ringraziamenti
In questo anno di forte emergenza l’associazione ha continuando a garantire assistenza e servizi a tutti i cittadini. Dipendenti, volontari, direttivo e i ragazzi del Servizio Civile Nazionale, tutti i giorni sono stati uniti in prima linea per fronteggiare questo momento di difficoltà. Ogni giorno siamo stati pronti ad affrontare ogni tipo di situazione. Gli interventi sono molti delicati, le procedure richiedono la massima attenzione e concentrazione e i nostri ragazzi sono sempre stati pronti ad intervenire tempestivamente
I nostri dipendenti:
Andrea Bonifazi, Paolo Chiaramoni, Riccardo Silveri, Giordano Andreani, Riccardo Pastocchi, Massimo Belelli, Diego Piccinini, Anna Depace, Giovanna Buffarini, Gino Tramannoni, Tonino Di fonso, Alessandro Corvatta, Mattia Mennecozzi
Iniziative ed attività
Nonostante la particolare situazione dovuta alla pandemia covid-19 siamo riusciti a organizzare vari corsi di formazione gratuiti per la cittadinanza.
Numerosi sono stati i servizi di assistenza alle gare sportive delle varie società della zona e agli eventi culturali.
Il servizio Social Food nato per dare sostegno alle famiglie in disagio economico finanziarie ha avuto un incremento, nel 2021 i nuclei familiari a cui distribuiamo beni di prima necessità e derrate alimentari sono 154. Inoltre durante il periodo covid abbiamo aiutato le famiglie del nostro territorio consegnando a domicilio farmaci e spesa alimentare.
Come ogni anno abbiamo organizzato eventi per raccolta fondi come la pesca di beneficenza a Natale
A causa di vicissitudini che hanno portato alla chiusura dell’associazione Croce Azzurra di Porto Recanati, l’Asur ha messo mano per ristabilire l’ordine dando la possibilità alle associazioni dell’area Vasta 3 di partecipare al riassetto. La Croce Gialla di Recanati ha risposto mettendo immediatamente a disposizione mezzi e equipaggi per coprire il territorio per il servizio di emergenza urgenza 118 ora chiamato 112. L’ha fatto con impegno e sacrificio, con il senso civico che deve esserci in ogni associazione di volontariato. Sono stati mesi duri perché non avendo una sede i ragazzi si sono adattati a quello che l’amministrazione comunale ha potuto trovare come sistemazione provvisoria, nonostante ciò abbiamo sempre operato con la massima attenzione e siamo riusciti a farci ben volere dalla cittadinanza. Dal 29 marzo al 31 dicembre 2021 abbiamo risposto a 1549 chiamate in emergenza, effettuato 59166 km. I trasporti a richiesta sono stati 1235.
Sostieni la Croce Gialla
La nostra associazione è un’organizzazione in cui operano prevalentemente volontari, ed è proprio grazie a loro che quotidianamente si riesce a svolgere il compito istituzionale in modo efficiente e professionale. Chiunque condivida questi valori, può diventare nostro volontario. Fare volontariato è una scelta. Il volontario è una persona che decide di dedicare una parte del suo tempo e delle sue energie ad una ideale, quello di aiutare le persone in difficoltà in modo spontaneo e gratuito. Sarà necessario seguire un percorso formativo, per conoscere l’organizzazione, il funzionamento e le attività che è possibile svolgere.
Potrai dedicarti alle attività di:
- emergenza territoriale 118
- trasporti socio-sanitari
- centralino e segreteria
- protezione civile
- gruppi di lavoro
Se non riesci a dedicare tempo alle nostre attività puoi comunque entrare a far parte della nostra squadra come socio contribuente ed avere possibilità di rimanere aggiornato sulla vita associativa. Grazie al tuo contributo tuteliamo e proteggiamo la salute e la vita, favoriamo il supporto e l’inclusione sociale, supportiamo le comunità, promuoviamo attivamente lo sviluppo dei giovani e una cultura della cittadinanza attiva inoltre ci aiuta anche nell’acquisto e miglioramento di mezzi ed attrezzature di assistenza e soccorso.