Si è tenuto presso la Chiesa di Sant’Agostino il saggio finale del progetto “Youth Orchestra” e Coro dell’Istituto Comprensivo “Beniamino Gigli” di Recanati a conclusione di un percorso durato oltre due mesi nell’ultima parte dell’anno scolastico sotto la regia del  Direttore del Coro: M° Francesco Cingolani, il Direttore d’Orchestra: M° Christian Riganelli ed il Pianista accompagnatore: M° Caterina Perna, che con tanta pazienza, disponibilità e professionalità, con  10 lezioni, hanno impartito ai ragazzi – una sessantina coinvolti complessivamente nei due progetti – il giusto approccio propedeutico alla musica, sia strumentale (clavietta, flauto e arpa) e l’attività corale,  con un grande lavoro di gruppo e di condivisione nella giusta armonia.

Un saggio di alto livello, che ha permesso  ai giovani interpreti di mostrare tutto  il loro valore frutto di talento e impegno,intenso e coinvolgente, e con una folta partecipazione di pubblico, con un programma incentrato su 11 brani di cui la metà orchestrali che ha preso il via con “La vita è bella” di Nicola Piovani vincitore di tre Premi Oscar, quindi “Sotto la luna” di Visioli ed i Tradizionali di Hatikvah e Geordie con il Waltz n.2, mentre il coro si è sbizzarrito nei brani come “Gustavo”, “Fides” con bis-finale e gli allegri “Il Raffreddore” di Maurizio Longo e “C’era un ReKhanZar” di Anna Galterio,  con l’assolo per coro e orchestra di L.Cohen  “Hallelujah” , e la conclusione classica  affidata al brano “Il Canto degli italiani” di Mameli e Novaro , con il pubblico in piedi e applausi agli alunni ,agli insegnanti per il grande saggio.

Grande soddisfazione ha espresso alla fine il Dirigente Scolastico Prof. Ermanno Bracalente unitamente al Presidente del Consiglio di Istituto Dott.ssa Sara Prosperi complimentandosi con gli alunni e gli insegnanti per l’ottimo lavoro svolto. Il parroco di Sant’Agostino,Don Roberto Zorzolo presente all’evento si è augurato che in futuro i giovani coristi e gli strumentisti ,tra l’altro suoi studenti al corso di religione, entrino a far parte del coro parrocchiale. Alla fine, uno scrosciante e spontaneo applauso da parte delle mamme,papà e nonni intervenuti ha calorosamente salutato i musicisti e coristi.

La musica aiuta ad elevare lo spirito e migliora le relazioni umane,stimolando la condivisione di una esperienza emotiva, a tal fine,nello spirito dell’I.C. “Beniamino Gigli” di Recanati,da sempre sensibile alla musica,avendola tra l’altro da anni nel suo indirizzo di studi, a Settembre, con l’inizio dell’anno scolastico 2022-2023 riprenderà  i regolari corsi strumentali della “Youth Orchestra” e coro  d’Istituto sempre più coinvolgenti,incentivandoli   con saggi infrannuali. Buone vacanze !

 

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

Lascia un Commento

Exit mobile version