Dopo la rassegna dedicata a marzo ad Alice Rohrwacher, che ha visto finalmente riaprirsi le porte della Sala Gigli, il Gruppo Recanati Insieme ha proposto all’amministrazione comunale di inserire, tra gli eventi del calendario civile, la proiezione del film di Chiara Ronchini “Giovanna Marini – Storie di una voce” presentato in anteprima il 2 dicembre dello scorso anno al 39°Torino Film Festival e arrivato nelle sale il 20 aprile del 2022.
Il 2 giugno, giorno della festa della Repubblica, con il patrocinio dell’amministrazione
comunale, in collaborazione con il Circolo del Cinema, l’ANPI e l’Accademia dei Cantautori, le celebrazioni comprenderanno la proiezione alle 21.30 ad ingresso gratuito di questo documentario che presenta la storia straordinaria di questa cantatrice fatta di racconti e incontri per tutto il paese a fianco di compagni di strada come Pasolini, Calvino, Dario Fo, Francesco De Gregori, e cantanti popolari come Giovanna Daffini, raccontando lotte, passaggi storici e personali, con quella che lei chiama ‘musica, ma dall’altra parte del Potere’.
Come si legge nella presentazione, la voce di Giovanna Marini “da anni racconta in musica la storia d’Italia e le sue storie. Dal 1958 compone, raccoglie e interpreta canti della tradizione orale tessendo una cronaca «altra» del nostro Paese, fatta di voci, persone e percorsi dal mondo degli ultimi e degli esclusi. Seguendo il lavoro di Giovanna Marini, il film tesse una storia antropologica e sociale dell’Italia, tra immagini d’archivio e contemporanee, ricostruendo una memoria che nelle pieghe del passato scorge infinite
possibilità per il futuro”.
Una piccola esclusiva dunque, visto che fino ad ora il film nella nostra regione è stato proiettato soltanto a Fermo, che valorizza la nostra sala Gigli che ci auguriamo sempre più attiva e arricchisce l’offerta culturale della nostra città.

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

Lascia un Commento

Exit mobile version