“Rimaniamo pesantemente sconcertati dalle dichiarazioni rese dall’assessore al turismo Giuseppe Casali durante l’intervista radiofonica rilasciata ieri a Radio Erre insieme al sindaco Andrea Michelini che, tra l’altro, nemmeno ha provato ad aggiustare il tiro. Casali ha chiaramente affermato che i cittadini di Porto Recanati, alla stregua di quelli di Recanati e di Loreto, d’estate “subiscono” il turismo. Ricordiamo all’assessore Casali che Porto Recanati vive di turismo balneare, come Loreto vive di turismo religioso e Recanati di turismo culturale.
I turisti sono un valore aggiunto e un indotto economico vitale per tutte e tre le città ma per Porto Recanati ancora di più. Casali forse non considera quante famiglie di portorecanatesi e non solo vivono grazie ai flussi turistici che ospita la nostra città. Solo per citare qualche esempio nel solo anno 2021 a Porto Recanati la “massa di turisti”, come li ha definiti lui, ha registrato un +40% di presenze rispetto all’anno precedente, gli accessi sul motore di ricerca Google alla pagina www.portorecanatiturismo.it si sono concretizzati in un +164,21% di richieste di informazioni. Numeri che di anno in anno crescono e che permettono a tantissime famiglie di garantirsi uno stipendio.
Reputiamo che il ruolo di assessore al turismo non faccia per Casali, che per mantenere la Bandiera Blu si nasconde dietro alla necessità di un interessamento da parte degli organi regionali. Caro assessore, sono gli amministratori locali che devono pensare al proprio territorio. E purtroppo Porto Recanati non è la sua città”.
Il coordinamento Lega Salvini Premier
Luca Davide
1 commento
Ottimo! Casali a casa come la soccio di Recanati anch’essa a casa che la cultura non fa per lei.