Torniamo a parlare della questione discarica provinciale visto che l’attuale periodo elettorale ha messo a tacere ogni notizia. A giugno si voterà in diverse amministrazioni comunali della provincia e subito dopo i sindaci dell’A.T.A. 3 decideranno il sito definitivo per la nuova discarica.

Di sicuro dovranno affrontare anche il parere negativo della Regione Marche al Piano d’Ambito che è venuto fuori durante la lettura della Valutazione Ambientale Strategica.

<<Il PdA dovrà correggere i propri contenuti in ogni parte in cui abbia assunto a livello di previsione pianificatoria la deliberazione dell’ATA 3 del 26 giugno 2020 nella parte in cui si escludono dalla procedura localizzativa i territori dei quattro Comuni già sede di discarica a servizio di un bacino sovracomunale negli ultimi 15 anni.”>>.

Molto probabilmente ci sarà un altra marcia indietro dopo quella di ottobre 2021 nella quale hanno tolto i criteri di baricentricità e geometricità.

L’A.T.A. 3 si doterà di un nuovo statuto che vi alleghiamo in forma di bozza. Purtroppo su questo fronte non ci sono novità di trasparenza e partecipazione.

Al fine di conoscere in anticipo cosa farà la nuova amministrazione comunale e poter esprimere come cittadini un voto consapevole, il comitato organizza un confronto pubblico invitando i candidati e candidate a Sindaco di Corridonia venerdì 20 maggio 21.15 allo stadio Martini.

Il programma dell’evento prevede la nostra introduzione e delle domande con tempi di risposta uguali per tutti e tutte. Poi ci sarà spazio alle domande sul tema da parte del pubblico, sempre con tempi di risposta uguali.

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

Ps: il comitato fa politica di tutela della proprietà privata, del territorio e non è affiliato a partiti o liste elettorali.

Comitato “Corridonia green No discarica”

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

Lascia un Commento

Exit mobile version