Mercoledì 11 maggio ore 17.30 presso Aula Franco Foschi del Centro Nazionale di Studi Leopardiani, presentazione del libro di Raffaele Urraro.

Introdurranno: Fabio Corvatta, Presidente CNSL e Rita Soccio, Assessore alle Culture del Comune. Dialogheranno con l’Autore: Giulia Corsalini del Liceo Classico “Leopardi” e Laura Melosi dell’Università di Macerata.
INGRESSO LIBERO.

Raffaele Urraro ha ricostruito un complesso “romanzo familiare”, al centro del quale si colloca la figura di Pierfrancesco Leopardi, il fratello più giovane di Giacomo, e delinea i caratteri e le personalità dei componenti della sua famiglia: della moglie, Cleofe Ferretti, vero e proprio personaggio tragico, colta dall’autore nel suo difficile e drammatico rapporto con la suocera Adelaide Antici, e dei figli, in modo particolare di Giacomo, che si occupò con grandissimo impegno del recupero e della conservazione dei manoscritti dello zio.
Ma la figura del Poeta sembra comunque vegliare sulle vicende dei protagonisti ricostruite dall’autore servendosi di tutta la documentazione allo stato disponibile.

 

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

Lascia un Commento

Exit mobile version