L’azienda di illuminazione iGuzzini, fondata nel 1959 a Recanati e parte del gruppo svedese Fagerhult dal 2019, ha reso noti i dati del primo trimestre 2022. Risultati che confermano il trend positivo del 2021 e indicano una crescita che supera anche i dati pre-pandemici, con performance di vendite 2022 che vanno oltre il budget previsto.

Grazie alla strategia sviluppata dal CEO Cristiano Venturini, in carica dal 2020, e con azioni previsionali che si sono rivelate vincenti rispetto al contesto storico, l’azienda è cresciuta a doppia cifra nei paesi del Far East (APAC) ed Europa. Registrano inoltre una crescita Sud America, Medio Oriente, West e East Africa, UK e Irlanda.

Il Margin Trend EBIT di periodo (13,3%) supera le previsioni e la percentuale EBIDTA net Sales è la migliore di sempre (17%). Si tratta di indicatori importanti correlati non solo all’incremento dei volumi di vendita, ma anche all’ottimizzazione dei processi di business, all’attenta gestione operativa e logistica del magazzino e all’accurato governo del flusso di cassa. Per iGuzzini il Q1 del 2022 corrisponde infatti al quasi azzeramento del Net Cash (€ -0,3 Mio), nonostante il recente completamento dell’acquisizione della canadese Sistemalux nell’agosto 2021.

Ai risultati qui evidenziati si somma la scelta, attuata in contro tendenza a partire dalla pandemia, di avere una commisurata scorta di materie e componenti che ha permesso all’azienda di affrontare fluidamente l’attuale difficoltà di approvvigionamento che ha coinvolto l’intera filiera industriale. È stato quindi possibile per iGuzzini assicurare la fornitura di prodotti a fronte di una domanda crescente e soddisfare le commesse internazionali, rispettando i tempi delle forniture per le più rilevanti architetture in tutto il mondo, lasciando il listino invariato.

Cristiano Venturini, CEO iGuzzini commenta: «Siamo orgogliosi dei risultati positivi di oggi, i migliori da quando l’azienda è stata fondata nel 1959. Siamo consapevoli che sono gli esiti degli investimenti che iGuzzini ha sostenuto coraggiosamente, in un biennio complesso come il 2020 e 2021, e dell’impegno encomiabile delle proprie persone. La strada tracciata è quella giusta e continueremo quindi a rafforzare e sviluppare il piano strategico dell’azienda che vede in Design, Sostenibilità, Cultura e Connettività i quattro driver fondamentali e pone le basi per una crescita futura ed etica.»

piedino mosca automobili
Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

6 commenti

  1. Ricordatevi però che ” non esiste sviluppo industriale ed economico senza un corrispondente sviluppo sociale ” (Aristide Merloni)

Lascia un Commento

Exit mobile version