Recanati conta solo su un asilo pubblico che è il “Nidotondo” di via Vogel che può ospitare al massimo, per ogni anno scolastico, 39 bambini divisi in tre fasce d’età: lattanti, medi e grandi. Recentemente il servizio si è adeguato al metodo Montessori ed è stato presentato, nell’ambito dei finanziamenti del PNRR un progetto per l’ampliamento degli spazi, l’adeguamento sismico e l’efficientamento energetico per un importo complessivo di € 2.068.800 euro.
In questi giorni il dirigente del servizio ha pubblicato l’avviso per presentare la domanda di ammissione al servizio (scadenza 30 giugno prossimo – modulistica reperibile sul sito del Comune) per i bambini di un’età compresa tra tre e trentasei mesi, in regola con gli obblighi vaccinali ed esenti da malattie infettive e contagiose. Anche le rette di frequenza, pur non avendo subito aumenti in questi ultimi anni, sono un po’ una spina sul fianco per le famiglie e sono diversificate a seconda della fascia oraria prescelta (se part-time o tempo pieno). Se si è residenti a Recanati si paga 325 euro per il part-time (dalle ore 7.30 alle ore 14 oppure dalle ore 12.30 alle ore 18) e 500 per il tempo pieno (7.30 – 18).
I non residenti hanno tariffe più elevate: part-time 420 e tempo pieno 650 euro. A queste rette va aggiunto il buono pasto giornaliero di 3,75 euro (riduzione 20% per il secondo figlio che utilizza la mensa). Una mano per pagare la retta arriva sia dallo Stato con il bonus bebè sia dall’Amministrazione comunale che entro il mese di giugno pubblicherà uno specifico bando per la concessione di contributi comunali.
8 commenti
Il primo iscritto sarà sicuramente “il giusto” almeno oltre al divano avrà un altro posto in cui passare il tempo.
Nunzio, se hai problemi di solitudine, ti puoi iscrivere a “primo appuntamento crociera” programma utile per i disagiati come te.
Bene, Il giusto non si smentisce, programmi del genere possono interessare solo a decerebrati che in mancanza di meglio seguono programmi demenziali ignorando tematiche rilevanti.
Caro Nunzio……capisco che alla tua veneranda età…..con i tuoi acciacchi fisici, con il tuo palese stato di disagio, tu ce l’abbia con me, però, non è colpa mia che tu ti chiami Nunzio……nome arcaico e io sono Il giusto a pieno merito
Propongo il Sig. Nunzio sindaco di Recanati!!
Alla sua età?
Proponi i sindaci del paese tua! Proponi quello de napoli.
Siete due mancati comici. Che non fanno ridere. Anzi, fate pena. Nunzio e Giusto.