Con piacere ed orgoglio annunciamo l’inaugurazione del nuovo laboratorio “BluInfinito” che si terrà Domenica 24 Aprile dalle ore 16.30 a Recanati .

 

Grazie alla partnership con  I BAMBINI DELLE FATE S.P.A. – IMRESA SOCIALE , al contributo delle aziende del territorio e all’opera dei nostri volontari, Omphalos OdV ha aperto all’inizio del 2022 una nuova sede a Recanati, sita in via Giunchi nr. 47.

BluInfinito, il nome che abbiamo voluto dare al nuovo laboratorio, vuole essere un centro di riferimento per tutte le famiglie del territorio che vivono l’esperienza dell’autismo; centro di documentazione e consulto; luogo di incontro e scambio di esperienze per i genitori; punto di contatto tra famiglie, operatori e professionisti.  Al suo interno, inoltre, abbiamo allestito appositi spazi per dar modo ai nostri bimbi di fruire del prezioso intervento rieducativo fondato sull’Analisi Applicata del Comportamento (ABA).

Bluinfinito s’inserisce nel progetto “Marche in Blu” che l’Associazione Omphalos conduce ormai da diversi anni ed ha lo scopo di allestire in tutte le province della Regione specifici laboratori ABA dove le famiglie di bambini e ragazzi con autismo possano fruire del costoso intervento educativo specializzato sostenendo solo un modesto contributo.

Nasce dopo la struttura di Fano laboratorio “Batti5!” che sostiene 37 famiglie di bambini e ragazzi con autismo e di Acquaviva Picena, laboratorio “be-BLU” con più di 40 famiglie all’attivo.

Perché proprio Recanati? “In questa provincia è la città in cui abbiamo il maggior numero di volontari attivi ed il miglior rapporto con l’amministrazione comunale. Si trova inoltre in posizione strategica, per accogliere famiglie del litorale come dell’interno e anche della vicina provincia di Ancona. Ma soprattutto sono di Recanati le prime imprese che hanno iniziato a sostenere questa iniziativa,  quando era ancora solo uno dei tanti progetti sulla carta. E tale sarebbe rimasto, senza la loro fiducia e il loro investimento.”

Una delle prime a credere al progetto Bluinfinito è stata proprio la recanatese Clementoni che oltre al contributo costante, ha voluto sostenere ulteriormente i volontari dell’associazione in queste prime fasi con la loro esperienza nella comunicazione e soprattutto donando diversi giochi della propria linea, scelti appositamente dalle educatrici per le specifiche esigenze dei 10 bambini che da febbraio frequentano il laboratorio.

 

BluInfinito

 

bluinfinito@associazioneomphalos.org

tel. 351 5399939  Dott.ssa Lucia Lisei coordinatrice laboratorio

tel. 338 8203823  Fabrizio Principi responsabile del progetto

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

3 commenti

  1. La sensibilità verso il disagio fisico, mentale, sociale è sicuramente un grande punto a favore di questa amministrazione. In altri ambiti non sembra esserlo altrettanto.

    • Beh, non direi proprio! Basta pensare al centro diurno Alzheimer chiuso da quasi due anni. Il laboratorio è privato, frutto della generosità degli imprenditori e dei volontari e mi sembra che il Comune non ci metta un euro…

  2. Il centro diurno Alzheimer chiuso è una vergogna dimenticata. Questi anziani o vengono abbandonati nelle case di riposo con tutto quanto accaduto in tempi di pandemia oppure restano sulle spalle delle famiglie cioè delle donne come in realtà tutta l’assistenza in Italia, figli, disabili, anziani. Poi qualche ipocrita pone il problema della scarsa natalità. Ma ci facci il piacere…. ci facci.

Lascia un Commento

Exit mobile version