Francesca Borsella, giovane fashion designer e imprenditrice marchigiana, lancia il suo brand di borse, scarpe e piccola pelletteria BORSELLA DESIGN.

Basato su una poetica di artigianalità e unicità delle lavorazioni, tutte rigorosamente made in Italy, il marchio BORSELLA DESIGN è sinonimo di ricercatezza e di creazioni dai favolosi contrasti, dove la fragilità dei toni morbidi come il rosa, il nude e il beige si incontra e scontra con l’immediatezza di cromie definite e nette come il nero, e i materiali tradizionali si fondono con quelli più innovativi dando vita a nuove strutture e texture inattese.

​​Tutti i prodotti BORSELLA DESIGN sono pezzi unici, disegnati a Milano e realizzati dalle mani esperte dei più qualificati artigiani e pellettieri marchigiani, con la cura e l’attenzione di un prodotto d’eccellenza. MADE BY HUMANS è il claim che meglio racconta il mondo di Francesca e delle sue creazioni -pura celebrazione dell’arte del fatto a mano in Italia e del “tocco umano” che caratterizza l’essenza del marchio, sapiente valorizzazione della produzione locale in totale rispetto della filiera produttiva e professionale e della qualità della vita, dei clienti e del prodotto.

In pochi mesi, partendo solo dalle sue idee, Francesca Borsella ha dato vita a una speciale collezione uomo/donna dalla forte personalità, seguendo in prima linea tutte le fasi della realizzazione del progetto: dall’ideazione alla ricerca di materiali altamente qualificati, dallo studio del design all’affiancamento degli artigiani in fase di produzione.

«Sono davvero felice di annunciare il lancio del brand» dichiara Francesca – l’anima delle creazioni BORSELLA DESIGN – all’alba di questa coraggiosa sfida imprenditoriale. «Ho capito che era arrivato il momento di seguire il mio istinto, e il periodo atipico che abbiamo attraversato ha trasformato quello che era un desiderio in una vera e propria necessità».

Il brand debutterà, con la nuova collezione 2022, il 2 e 3 aprile al Castello di Thiene a Thiene (Vicenza) nell’ambito di Tempo di Primavera, la mostra-mercato delle eccellenze artigiane curata da Giovanna Poggi Marchesi, giunta quest’anno alla sua nona edizione (ingresso a pagamento. Per maggiori info: www.castellodithiene.com/it/eventi/tempo_di_primavera/).

Nel suggestivo contesto quattrocentesco del Castello di Thiene, che per Tempo di Primavera diventa mecenate delle arti ed esaltatore dei colori e delle forme, Francesca racconta il presente della collezione BORSELLA DESIGN e getta uno sguardo sul domani della sua luminosa carriera.

CHI E’ FRANCESCA BORSELLA?

Francesca Borsella nasce a Recanati e si forma a Macerata, conseguendo il diploma presso l’Istituto Statale d’Arte, indirizzo di studi Design Moda.

Si specializza a Roma, dove frequenta il corso in Fashion Design Major Accessories and Shoes Design dello IED (Istituto Europeo di Design). Durante il percorso di laurea, apprende e sperimenta diverse tecniche abbinate a tessuti e materiali: tintura, ricami, lavorazioni innovative come quella dei metalli applicabile alla pelletteria. Sviluppa e completa la preparazione della tesi a Montegranaro, patria della calzatura e della pelletteria, e grazie allo stretto contatto con professionisti del settore viene introdotta nel mondo della pelle, con utilizzi e tecniche abbinate ai vari processi di lavorazione.

Matura negli anni svariate collaborazioni nel fashion design all’interno di diversi uffici stile, acquisendo notevoli conoscenze tecniche e maturando la metodologia progettuale che le consente di portare avanti il suo sogno: lanciare la propria linea di accessori e pelletteria.

Tratto distintivo delle sue creazioni è l’artigianalità e la produzione italiana: Francesca sceglie sempre e comunque di affidarsi alla manifattura sartoriale made in Italy.

 

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

3 commenti

  1. Laura da Siena. on

    È veramente un piacere sapere che una donna si metta in discussione su un ” campo” molto agguerrito e selettivo. Brava!!

Lascia un Commento

Exit mobile version