Il 07 febbraio la giunta ha istituito un gruppo di lavoro intersettoriale per la predisposizione dei progetti PNRR. Da questo gruppo sono fuori i settori dei Servizi Demografici e Polizia Locale, fondamentali data la particolarità e le peculiarità della popolazione residente e inoltre lavorano “in prima linea”. Credo si debba procedere da subito al loro coinvolgimento.
In delibera si legge che “tale gruppo dovrà collaborare per svolgere in maniera più efficiente possibile la varie fasi dei procedimenti”. Ma perché è necessario specifico atto per stabilire questo tipo di organizzazione del lavoro? Paroloni usati per descrivere ed enfatizzare come straordinarie delle attività che gli uffici già sono chiamati a svolgere. Ne è esempio il Settore I° che, è chiamato dalla giunta a dare “supporto amministrativo nella predisposizione degli atti necessari alla partecipazione al pnrr”. Perché, solitamente cosa è chiamato a fare? Occorre una delibera per sancire un compito che è già nella definizione stessa del settore?
Il progetto di partecipare al bando per realizzare un asilo nido comunale è condivisibile soprattutto in questo periodo di sofferenza economica dove è chiara la necessità di porre in essere ogni misura utile ad agevolare la possibilità di lavoro di entrambi i genitori. Forse era nelle loro intenzioni, ma sicuramente non era nel programma elettorale. Una volta concretizzata la possibilità di realizzare l’asilo nido, sarà fondamentale stabilirne i criteri di accesso evitando l’ errore di condizionarli solo all’ ISEE. Dovrà essere una reale soluzione alle esigenze dei genitori portorecanatesi che lavorano e non hanno altri aiuti dai familiari. Ma lo valuteremo se e quando si farà.
La gravità oggi è l’assenza del Segretario Comunale. Il Sindaco lo aveva annunciato il 18 dicembre, che sarebbe arrivato in non più di una settimana, annuncio poi ripreso da Riccetti. Il 20 febbraio si comunica di un prossimo incontro risolutivo, ma allora perché ancora non lo abbiamo? Il Segretario è garanzia della correttezza degli atti e non solo. Tutti i funzionari in servizio sono quanto di meglio si possa avere e vantano una elevata professionalità ma non debbono essere chiamati ad assumersi responsabilità che vadano oltre il loro ruolo o si sommino, come nel caso della Vice Fermani oggi anche facente funzione. Un carico di lavoro che può comportare ritardi nell’ordinaria amministrazione, nel rinnovo dei bandi, dei contratti e dei regolamenti. Anche il cambio di segretario Massi / Bonelli necessitò di un paio di mesi, ma certo non c’erano queste nuove opportunità finanziare che dobbiamo cogliere nei tempi e con la garanzia della correttezza di tutti i procedimenti.