Riguardo ai notevoli investimenti previsti per l’ospedale di comunità di Recanati esprimiamo piena soddisfazione per le scelte operate dalla Giunta regionale e vogliamo sperare che il rafforzamento strutturale ed organizzativo porti anche ulteriori benefici in termini di servizi. Certamente andrà realizzato l’hospice oncologico già messo nelle vecchie previsioni, ma confidiamo anche nella possibilità che a Recanati torni la chirurgia a ciclo breve e la lungodegenza, sempre che il Governo nazionale riconsideri l’attuale disciplina normativa e lasci più libere le regioni di organizzarsi autonomamente.

Ci è sembrato di grande buon senso, inoltre, e in linea con gli attuali programmi sanitari l’affermazione fatta recentemente sulla stampa dal dott. Daniele Massaccesi. Massaccesi afferma con chiara lucidità che la linea di primo intervento per il cittadino che ha bisogno di cure o di diagnosi è e resta quella dei medici di medicina generale. Il medico di famiglia infatti potrebbe, in alcuni casi dovrebbe, essere quello che assolve alle primarie esigenze indirizzando eventualmente il paziente presso strutture ospedaliere con punto di primo intervento o pronto soccorso.

Abbiamo sempre creduto infatti, come afferma il dott. Massaccesi, allo stretto raccordo tra i medici di famiglia e le strutture sanitarie in genere, dalla residenza protetta fino all’ospedale regionale. È il medico del paziente che conoscendolo bene offre gli elementi base per diagnosi più approfondite e cure appropriate. Recanati ha nel Santa Lucia la struttura necessaria per realizzare tutto ciò e per quanto ci riguarda, come forze politiche popolari, ci adopereremo in ogni sede affinché questa sia l’impostazione fondamentale del Piano socio sanitario che sta per essere revisionato.

piedino mosca automobili
Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

7 commenti

  1. Insomma alla fine sarà solo un ricovero per povere anime destinate a morire…. Altro che ospedale operativo, chirurgia o altro. Tante chiacchiere e propaganda per essere ciò che già praticamente è.

  2. Mi diverto molto a leggere post dove vorrebbero la “luna”, ma avete capito a che cosa servono i soldi del PNRR ? Se la struttura di cui si parla, non viene messa a norma, nemmeno i vecchietti ci potranno più stare.
    Voi desiderate la Chirurgia ? RMN ?
    Aspettate e sperate, che forse prima o poi arriverà

    • Come mai se la struttura non è norma non viene chiusa del tutto definitivamente?
      Come mai ci devono restare ancora dei mezzi servizi sanitari non completi, quasi per non dire del tutto obsoleti per la collettività?

  3. Comincino i medici di medicina generale a seguire e visitare i loro pazienti, anche a domicilio, anche malati di covid. E si comincino a organizzare delle mini residenze per anziani autosufficienti o semi autosufficienti, anche private ma con servizi sanitari domiciliari offerti dalla sanità pubblica. E anche condomini solidali, cohousing, coliving. Per carità andrà bene anche l’hospice visto che non si muore solo di covid, anzi sempre di più si muore di patologie oncologiche, ma bisogna avere il coraggio di progettare una struttura sociale nuova visto che la attuale, allo stress test della pandemia, ha mostrato tutti i suoi limiti. E poi il covid center di Civitanova Marche che fine fa?

Lascia un Commento

Exit mobile version