Buone notizie per i residenti di viale Badaloni, un’arteria importante della circonvallazione di Recanati. L’Amministrazione comunale ha, infatti, deciso di venire loro incontro modificando la regolamentazione della sosta, in modo particolare del lato sinistro del tratto compreso fra viale Carducci e viale Kennedy, già regolamentato a tempo limitato a mezzo di disco orario. Dai prossimi giorni, non appena apposta la necessaria segnaletica i residenti del centro storico potranno parcheggiare senza alcuna limitazione purchè siano in possesso di permesso ZTL regolarmente esposto sul parabrezza anteriore delle autovetture autorizzate.
La modifica – sottolinea la Giunta nell’atto deliberativo – ha carattere temporaneo e sperimentale. Un provvedimento che nasce dalle continue lamentele dei residenti stanchi di dover cercare per ore un parcheggio per il proprio mezzo. In effetti il centro storico ultimamente si è visto decurtare molti posti auto, sia riservati ai residenti del Centro, sia a pagamento e sosta libera, per la presenza del cantiere approntato per il miglioramento sismico dell’edificio scolastico San Vito che non verrà rimosso a tempi brevi anche perché, per ora è sospesa l’attività per le irregolarità riscontrate dal sopralluogo effettuato nei giorni scorsi dai Carabinieri di Macerata.
Inoltre è stato necessario chiudere alla circolazione stradale e pedonale anche Vicolo Ripetta per motivi di pubblica incolumità. Infine c’è da tener conto che le aree di sosta ubicate nel Centro Storico e nelle viabilità di contorno sono interessate dalla maggior affluenza di veicoli, per la vicinanza agli uffici pubblici, finanziari, commerciali e luoghi di attrazione turistica.
5 commenti
Quando pensate di cambiare la viabilità a Recanati è sempre tardi!!!!! km. di strada per girare intorno al paese con montagne russe (attraversamenti pedonali rialzati) a volte neanche segnalati ed esageratamente alti… dovete assumere un tecnico per migliorarla? mi ricordo era stato detto che fosse temporanea.. ma nessuno ci ha messo più mano.. sono trascorsi anni… è concepita male ed illogica!!!
Tempo perso, non vogliono sentire
Ci hanno messo tempo per capire come stanno le cose. Eppure, non si tratta di concetti difficili. Ma quando c’è da fare cassa, seppure in maniera vessatoria, il comune ci mette anni a indietreggiare. Intanto i soldi delle multe li ha presi.
La viabilità recanatese è studiata appositamente per massimizzare le possibilità di elevare sanzioni e rendere impossibile la vita di chi vive, lavora o, Dio ci guardi, volesse fare lavori di ristrutturazione edilizia nel centro storico.
Anche in via Mazzini i due miseri stalli di sosta libera sono attualmente occupati da un cantiere edile vicino. Logica vorrebbe che venissero liberalizzati due stalli nelle piazzette vicine rigorosamente consacrate alla sosta dei residenti,
peraltro semivuote negli orari di lavoro dei giorni feriali. Ma contro la forza la ragion non vale. E soprattutto contro l’imperativo categorico di fare cassa il diritto non vale.