VOCE LIBERA MONTECASSIANO il comitato è presente, costante, e tenace, per una soluzione definitiva della Fornace Smorlesi. Con un’ ordinanza comunale scaduta il 30 novembre del 2021, nel caso specifico l’ Arpam obbligava l’ amministrazione montecassianese ha farsi carico di selezionare e smaltire i molteplici rifiuti presenti all’ interno dell’ opificio Smorlesi. Sempre alla fine del mese di novembre 2021 è scaduta anche l’ A.I.A. ovvero autorizzazione integrata ambientale. Ad oggi molto poco o nulla è stato rispettato da tutti gli organi competenti e amministrativi ovvero comune e regione.
Il 26 di novembre scorso, siamo stati ricevuti dall’ assessore Stefano Aguzzi a palazzo Leopardi in regione, per esporre insieme ad altre associazioni la problematica amianto presente nel nostro territorio. Nel parlare abbiamo sottolineato la nostra situazione relativa al problema eternit oltremodo complicata anche da una sorte di discarica all’ interno della vasta area dove sono locati i stabili della Fornace. Terminando il colloquio con l’ Assessore avevamo inoltre fatto notare che il finanziamento di circa 200 mila euro messo a disposizione dalla precedente amministrazione regionale, doveva essere rifinanziato e rimodulato in modo tale da incentivare la manutenzione, la rimozione e lo smaltimento di piccoli quantitativi di materiali o rifiuti di amianto dagli edifici privati. Nella legge di bilancio regionale di fine anno tutto ciò è venuto meno. Ci è stato detto da più parti che la precedente norma era poco chiara e che quindi deve essere rimodulata in modo tale che gli importi che verranno stanziati in futuro devono essere più fruibili per tutti.

“Speriamo che dalle chiacchiere si passi ai fatti quando prima”. Ci sono stati dei progressi poiché, con il nostro costante impegno è stata annunciata all’ assemblea del Senato della Repubblica , nella seduta numero 385 del 2 dicembre dell’ anno 2021, la trasformazione di una petizione complessa esposta da tutte noi associazioni e comitati rivolta ad una soluzione tempestiva e programmata del problema amianto che affligge l’ intero territorio nazionale. Presentata nei giorni precedenti e’ stata assegnata alla 13esima commissione permanente beni ambientali, la cui presidentessa è la senatrice Vilma Moronese già incontrata a Roma.

Tutto questo grazie al costante interessamento dalla rete di associazioni, associazioni come O.N.A Pesaro, A.L.A. Senigallia, Appignano SENZA AMIANTO e il comitato VOCE LIBERA MONTECASSIANO che sin da subito si è reso disponibile e collaborativo. Un ringraziamento speciale va alla presidentessa della O.N.A. di Pesaro, la signora Elisabetta Sacchi, che con la sua persistente tenacia ha portato a conoscenza tutte le problematiche attinenti e consequenziali all’amianto rafforzando il concetto e portando ad esempio la drammatica situazione in cui versa l’ormai arcinota fornace Smorlesi. Munita di un nostro video illustrativo che ben rappresenta l’enorme superficie ammolarata di eternit sopra il tetto dell’ opificio. Per parlare di cifre, circa 20000mq di materiale pericoloso e dannoso per l’ intera collettività di tutto l’ abitato di Montecassiano.

Aspettiamo da qui a breve l’ evolversi del iter burocratico. Non finiremo mai di ripetere che non molleremo mai perché abbiamo l’obbligo morale di tutelare le generazioni future.

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

Lascia un Commento

Exit mobile version