Sono 6 le nuove attività che nei giorni scorsi hanno finalmente illuminato altrettanti vecchi locali, da tempo abbandonati, del centro storico per iniziare la loro attività: un segno importante di ripresa grazie al progetto avviato dall’Amministrazione Comunale con l’obiettivo di promuovere il riuso e la riqualificazione di spazi inutilizzati o sfitti che si trovano all’interno delle mura storiche cittadine.

Le nuove attività si trovano una in Corso Persiani, un’altra in via Cavour, due in via Calcagni e altrettante in via Roma.

Come si ricorderà nei mesi passati l’Amministrazione aveva pubblicato due distinti bandi: il primo per invitare i proprietari di locali vuoti nel centro disposti a metterli a disposizione in comodato gratuito per almeno 7 mesi a chi avesse avuto l’intenzione di avviare una nuova attività commerciale, artigianale o turistica. Il secondo bando era rivolto proprio a chi, invece, aveva idee per utilizzare tali locali in modo da riportare all’interno del centro storico cittadino nuove attività commerciali che potessero, in qualche maniera, attirare clienti in modo da rivitalizzare il centro fortemente penalizzato prima dalla crisi economico e poi ora dalla pandemia.

L’Amministrazione, dal canto suo, garantisce ai proprietari dei locali un contributo forfettario che va dalle 1500 alle 2000 euro a seconda delle dimensioni del locale. All’avviso avevano risposto in 13 persone mentre s6 sono stati, appunto, gli operatori economici che per Natale hanno aperto le porte dei nuovi negozi o studi professionali. Davanti a loro ci sono 6 mesi di attività dove almeno non dovranno pagare un euro di affitto perché a questo ci penserà l’amministrazione che ha già assunto un impegno di spesa complessivo di 9.500 euro a favore dei 6 proprietari

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

20 commenti

  1. Alberto Palmieri on

    Avrei qualcosa da eccepire sull’effettiva volonta’ di far funzionare questa iniziativa ma lascio perdere che e’ meglio

          • E vorresti fare il politico. Se non rispondi ad una semplice domanda fatta da un cittadino che ti chiede cosa eccepisci sull’ argomento dei nuovi negozi. Non fa per te la politica. Resta così come sei. Uno qualunque, che parla ma non sa. Non avrai il mio voto. Bene hanno fatto ad eliminarli dal partito.

  2. Dalle 1500 alle 2000 euro da garantire ai proprietari dei locali l’Amministrazione dove li va a prendere dalle tasche di pantalone?

    • L’iniziativa in sé può anche essere buona se non fosse la classica foglia di fico. Prima si massacrano le attività economiche impedendo addirittura le consegne ai negozi organizzando agguati ai furgoni e poi si promuovono le nuove aperture. Io non me la bevo.

Lascia un Commento

Exit mobile version