A pochi giorni dal Natale alcuni giovani ex studenti dell’I.I.S. “E. Mattei” di Recanati hanno regalato il loro tempo per presentare la personale autobiografia nelle due Assemblee d’Istituto, dedicate rispettivamente agli alunni del Biennio e del Triennio.
Lunedì 13 dicembre gli alunni delle classi 1^ e 2^, in modalità videoconferenza, hanno avuto la possibilità di ascoltare, nell’ambito delle attività di Orientamento interno, finalizzato a favorire la scelta consapevole dell’indirizzo di studi per il Triennio, quattro brillanti ex alunni.

Leonardo Ricciardi, diplomato nel 2013/14 nell’indirizzo Chimica, è un ricercatore in Neuroscienze presso l’Università di Anversa. Dopo la laurea in Ingegneria Biomedica, conseguita al Politecnico di Ancona, ha seguito il percorso di ricerca. Attualmente studia, con modelli in vivo, la struttura del cervello di animali come i topi per arrivare a comprendere i meccanismi alla base di malattie come la sclerosi multipla e a sperimentare nuove terapie.

Matteo Lorenzetti, diplomato nel 2006/07 nell’indirizzo Meccanica, attualmente è responsabile area processi e tecnologie innovative presso il Gruppo Astea. Dopo la laurea in Ingegneria Meccanica conseguita all’Università di Ancona, dove ha approfondito le sue conoscenze relative agli impianti meccanici e in particolare gli impianti alimentati da fonti rinnovabili, ha svolto il Dottorato di Ricerca ed ora, presso il Gruppo Astea, gestisce gli impianti di produzione energia, che già erano la sua passione durante i tempi della scuola superiore.

Edoardo Ascenzi, diplomato nel 2015/16 nell’indirizzo Informatica e Telecomunicazioni, attualmente ricopre il ruolo di Test Engineer, presso lo stabilimento “Stellantis” di Torino, di proprietà del gruppo FCA. Edoardo ha studiato Ingegneria Elettronica al Politecnico di Torino e, durante gli anni universitari, ha svolto un tirocinio presso l’Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica durante il quale ha partecipato ad un importante progetto all’orologio atomico, orologio che dà l’unità di misura del secondo e durante la Magistrale ha partecipato al programma Erasmus in Svezia della durata di un anno, presso la Chalmers University. È proprio la sua tesi di laurea gli ha permesso di entrare a far parte dell’azienda in cui lavora oggi occupandosi di test sui prototipi per quanto attiene alla componente elettronica.

Daniele Marconi, diplomato nel 2009/10 nell’indirizzo Informatica, dopo la laurea in Matematica presso l’Università di Camerino è diventato Analista quantitativo presso Investment Data Service GmbH, azienda con sede a Monaco. Daniele ha dato la sua testimonianza ricordando che l’interesse per la matematica finanziaria è iniziato durante il percorso di laurea specialistica; proprio in quel momento si è appassionato alla matematica probalistica, che attraverso modelli matematici risolve situazioni di incertezza. Per lui sono stati fondamentali gli stage e la disponibilità ad apprendere in luoghi di lavoro sempre nuovi. Non dimenticherà mai il “compito” che il suo tutor gli ha assegnato il primo giorno di lavoro, un compito impegnativo ma che ha portato a termine in poche ore, grazie alle conoscenze apprese all’Università e alle competenze informatiche acquisite presso l’Istituto “E.Mattei”. Daniele ha consigliato ai giovani ascoltatori di prestare attenzione a ciò che si fa a scuola, di apprendere il più possibile e studiare bene la teoria che sarà un bagaglio importante per affrontare l’Università.
La prima giornata si è conclusa con gli insegnati referenti degli indirizzi che hanno illustrato i programmi e le articolazioni.

Martedì 13 dicembre è stato il momento dell’Assemblea delle classi del triennio, finalizzata all’orientamento in uscita, in modo da favorire la scelta consapevole del percorso di studi o lavorativo da intraprendere post diploma e sono intervenuti nuovamente Leonardo Ricciardi, Edoardo Ascenzi, Daniele Marconi ed altri ex studenti dell’Istituto “E. Mattei”, oggi affermati professionisti.
Fra quest’ultimi Francesco Marcelli, diplomato nel 2014/15 nell’indirizzo Meccanica, ora è Project Engineer presso Abac aria compressa S.p.a. di Torino. Ha frequentato l’Università Politecnica delle Marche conseguendo la laurea triennale in Ingegneria Meccanica e successivamente la laurea magistrale in Management, corso in lingua inglese, presso il Politecnico di Torino.
Molte sono state le domande rivolte a Francesco, come per esempio com’è vivere in una grande città come Torino, come è riuscito ad integrarsi ed adattarsi. Francesco ha sottolineato che la preparazione scientifica ricevuta dall’Istituto “E.Mattei” ha rappresentato per lui un valore aggiunto rispetto alla formazione dei colleghi che incontra nel mondo del lavoro.

Alessandro Canalini, diplomato nel 2013/14 nell’indirizzo Chimica, ora è laureato in Medicina e Chirurgia. Alessandro ha un bellissimo ricordo dell’Istituto “E. Mattei” perché rappresenta gli anni della sua spensieratezza, ma anche perché ha ricevuto una formazione importante, fatta di logica, pragmatismo e concretezza, tutti ingredienti che gli hanno permesso di affrontare l’università.
Zakaria Khalfaoui, diplomato nel 2006/07 nell’indirizzo Meccanica e Design, ora è Creativ Director e insegnante di Design presso l’Università di Nantes. Zakaria ha sempre avuto le idee chiare fin dai tempi della scuola secondaria, grazie agli insegnati ha compreso che anche i meccanici possono ambire a percorsi creativi, perché creatività e logica sono importanti in più settori. Classe ’86, di origine marocchina, nel 2003 si trasferisce in Italia ed arriva all’Istituto “E. Mattei” senza parlare la lingua; la strada è stata tutta in salita, ma la costanza e lo studio lo hanno premiato e dopo qualche anno dal diploma si è laureato con la lode. Ha deciso di rifiutare le tante offerte ricevute dopo il diploma da aziende patner dell’Istituto “E.Mattei”, perché voleva fortemente continuare gli studi, nella consapevolezza che quelle offerte si sarebbero ripresentate. Così ha frequentato la Scuola di Design industriale e ambientale ad Ascoli Piceno e durante la Magistrale ha presentato un progetto per la Indesit, grazie al quale ha potuto svolgere un tirocinio di sei mesi nell’azienda diventando consulente e firmando tre brevetti di proprietà intellettuale. Da lì è partito per un Erasmus a Nantes e la collaborazione iniziale con l’Indesit che sarebbe dovuta durare solo l’ultimo anno di università si è trasformata in un lungo rapporto di lavoro di cinque anni. Di strada Zakaria ne ha fatta tanta, basti pensare alla collaborazione con un grande studio di Design Sitland a Parigi in qualità di Design di prodotto. Dal 2015 è diventato professore nella scuola di Nantes nella classe di Masters, una classe di integrazione che ha studenti provenienti da tutto il mondo, in cui si lavora tramite una metodologia
unica di progetto, utile per il mondo del lavoro, un anno in particolare ha lavorato con studenti provenienti da ben diciassette culture diverse.
Zakaria ha mostrato il sito del suo studio, fondato nel 2010, che ha l’ambizione di aiutare le aziende ad esplorare nuovi mercati e opportunità ed ha maturato le sue competenze con marchi come Huawei e numerose collaborazioni con aziende sparse per il mondo. Zakaria ha alle spalle dodici anni di esperienza lavorativa, ottanta progetti realizzati, duecentocinquanta cencepts sviluppati, otto brevetti di proprietà intellettuale, quattro lingue parlate e una formazione arabo occidentale. Uno dei consigli dati agli studenti partecipanti all’assemblea è stato quello di imparare a saper gestire il proprio tempo, che è un’abilità fondamentale sia per l’Università che per il lavoro e di mirare ad essere sempre i migliori nel proprio settore, tanto da poter essere un punto di riferimento per le aziende.

Riccardo Miccini diplomato nel 2011/12 nell’indirizzo Informatica, attualmente è DSP e machine learning presso l’azienda GN Store Nord, divisione Jabra di Copenaghen. Riccardo dopo il diploma ha scelto di perfezionare il suo inglese proseguendo gli studi all’estero, laureandosi in Electronics Engineering, presso Technical University of Denmark in Ballerup. La sua carriera l’ha portato ad occuparsi di sviluppo della tecnologia di droni e impianti eolici; ha lavorato in diverse startup e ha continuato a specializzarsi conseguendo sempre nuove competenze.
Tutti i professionisti intervenuti hanno ringraziato la scuola di provenienza per la formazione ricevuta, perché grazie all’”Istituto “E. Mattei” hanno affrontato il percorso universitario in modo brillante e si sono inseriti in ambienti professionali competitivi e qualificati.

Molti sono stati i commenti positivi e di entusiasmo pervenuti da parte degli studenti attualmente frequentanti l’Istituto “E.Mattei”; i ragazzi si sono immedesimati, hanno avuto risposte ai loro dubbi sul futuro universitario e lavorativo ma soprattutto hanno avuto modo di conoscere modelli a cui ispirarsi.

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

1 commento

  1. Antonio Pierini on

    Ogni tanto una bella notizia ci vuole, alla faccia di noi anta che spesso pensiamo che giovani volenterosi non c’è ne sono. COMPLIMENTI ragazzi

Lascia un Commento

Exit mobile version