“Mi era stato fatto notare, qualche anno fa, la mancanza di una pubblicazione di carattere storico e sociale che trattasse specificamente di Porto Potenza Picena. Ed è stata questa la scintilla che ha acceso il lavoro per questo libro il cui titolo “Tante storie per una storia” è la summa ideologica di quanto in esso contenuto”. Così la scrittrice Alida Scocco Marini portopotentina di origine e teramana di adozione, autrice di una serie di pubblicazioni storiche sin dal 1991, ha esordito all’evento di presentazione del suo ultimo lavoro svoltosi presso la Sala Convegni dell’Oratorio Don Bosco e patrocinato dall’Amministrazione Comunale di Potenza Picena rappresentato dal Vicesindaco Giulio Casciotti.

Una pubblicazione che tratta del Porto di Montesanto, poi Porto Potenza Picena, sin dalle sue origini focalizzandosi sullo sviluppo socio-economico, e sui personaggi che ad esso hanno contribuito, dai primi del ‘900 del secolo scorso fino ad oggi. “Le mie radici con Porto Potenza Picena sono rimaste sempre fortissime – ha aggiunto Alida Scocco Marini – ho cercato, soprattutto, di riportare un vissuto che una volta scritto possa essere consegnato alla memoria collettiva”.

L’immagine di copertina è dell’artista Paolo Bovari.

 

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

Lascia un Commento

Exit mobile version