Domani a Montefano si accende il Natale. In questa giornata di festa che apre di fatto le porte al Natale, tante le iniziative pronte per animare nel pomeriggio il Centro Storico, dedicate a bambini e famiglie.

Si parte alle 16,00 con “Una Foto con Babbo Natale” nel fantastico set fotografico allestito presso il Museo Ghergo dall’Associazione Fotografica Effetto Ghergo: qui grandi e piccini potranno posare liberamente al fianco di Babbo Natale per delle magiche foto ricordo.

Alle 17,00 accensione dell’Albero di Natale nel piazzale retrostante la Casa di Riposo “A. Cristallini”: i bimbi del Coro Voci Bianche “Do Re Mi” e gli adulti del Coro “Oddo Marconi” si esibiranno sul terrazzo così che gli anziani potranno assistere all’evento dalle finestre del Salone.

Alle 17,30 ci si sposta in Piazza Bracaccini per l’inaugurazione del “Bosco di Babbo Natale” con l’accensione delle luminarie degli abeti e l’apertura della Magica Casetta che sarà animata dai racconti di Babbo Natale e dei suoi piccoli Elfi. Il pomeriggio proseguirà con i canti dei Cori “Do Re Mi” e “Oddo Marconi”, mentre ai lati della Piazza saranno distribuiti biscotti e cioccolata calda per i più piccoli, caldarroste e vin brulè per i più grandi. La Manifestazione è ad ingresso gratuito con obbligo di Green Pass. Dalle 18,00 – passeggiando per le vie del centro – si potranno ammirare i lavoretti fatti con materiale di riciclo dai ragazzi delle scuole Montefanesi nelle vetrine dei negozi in disuso. Da domani, e per tutto il periodo natalizio, la passeggiata tra le vie del Centro sarà accompagnata da musiche e Canti di Natale trasmessi in filodiffusione. Il programma della giornata si concluderà alle 21,00 al Teatro “La Rondinella” con il Concerto di Beneficenza – organizzato dall’AVULSS – “Insieme per gli altri”, Orchestra di Fiati diretta dal Maestro Andrea Mennichelli (ingresso a offerta libera, prenotazione obbligatoria al numero 349-7818314, dalle ore 16 alle 20). Il ricavato sarà devoluto a favore di iniziative per la Casa di Riposo.

Il Sindaco Angela Barbieri “Un ringraziamento all’immancabile impegno dell’Associazione Culturale La Rondinella, della Pro-Loco, di Montefano in Canto e dell’Associazione Effetto Ghergo. Gli addobbi per le vie del paese, le vetrine, così come la Casetta di Babbo Natale, sono opera dei tanti volontari che senza sosta vi lavorano da circa un mese e ai quali va tutto il riconoscimento dell’Amministrazione Comunale e della cittadinanza per l’impegno profuso. Senza il loro lavoro a Montefano il Natale non sarebbe così bello, caldo e coinvolgente. Ma le iniziative per il Natale montefanese non finiscono qui, a brevissimo presenteremo un Calendario ricco di iniziative e di buone ragioni per vivere Montefano.”

 

Montefano in Canto” è un’Associazione fondata il 6 Ottobre 2021 con l’obiettivo di continuare la tradizione corale già presente nel territorio comunale fin dagli inizi del secolo scorso. Con il coro delle Voci Bianche “Do Re Mi” si occupa di avvicinare i più giovani alla musica e al canto, mentre con gli spettacoli e le attività del coro “Oddo Marconi” promuove un Programma che spazia dalla Musica Polifonica del ‘500 al repertorio romantico, dagli Spiritual Jazz alle melodie tradizionali, fino alla musica etnica ed ai canti radicati nella tradizione locale come le Tre Ore del Venerdì Santo e la Pasquella.

Durante l’inaugurazione del “Bosco di Babbo Natale”, Montefano in Canto proporrà brani classici natalizi come White Christmas (composta nel 1942 da Irving Berlin e divenuta un classico senza tempo), Riu Riu Chiu (opera risalente al ‘500 la cui attribuzione è incerta), Gaudete (antico brano contenuto nella collezione Piæ Cantiones, pubblicata nel 1582 a Greifswald), Carol of the Bells (scritta nel 1936 dal compositore americano Peter Wilhousky), e Tu scendi dalle Stelle (composto nel dicembre 1754 dal Vescovo e Santo campano Alfonso Maria de’ Liguori).

Vi aspettiamo a Montefano!

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

1 commento

  1. Tutto bello per Natale. Per tutto l’anno serve una mediateca, un centro culturale, toh almeno per cominciare una casetta dei libri.

Lascia un Commento

Exit mobile version