Nella seduta del consiglio comunale di martedì scorso (30/11/2021) come consiglieri d’opposizione siamo riusciti a concludere positivamente diverse questioni importanti per la nostra comunità.
Con una nostra mozione, ancora una volta mirata agli aggiornamenti dei nostri piani urbanistici prende il via il nuovo piano particolareggiato per il centro storico (P.P.C.S.), ormai scaduto da diverse decadi non veniva aggiornato e perciò risultava scaduto. Tale adeguamento è necessario al fine di introdurre nuove tecnologie e materiali innovativi anche per favorire le opportunità immobiliari sia dei privati che degli enti pubblici.
Con un’altra mozione invece siamo riusciti ad impegnare l’Amministrazione per la sistemazione del tetto della sede dell’Associazione Bocciofila Montecassianese. Tale stabile di proprietà del Comune di Montecassiano da diverso tempo presentava delle criticità (rilevate nel 2018 con verbali di ispezione del Responsabile Piano Comunale Amianto) ad oggi ancora irrisolte.
Il nostro prossimo sforzo al fine di non vanificare gli interventi fatti finora, sarà quello di far finanziare l’intervento il prima possibile anche perché l’ordine di spesa è ampiamente sostenibile.
Siamo delusi dal rifiuto della maggioranza di approvare l’ordine del giorno che chiedeva di predisporre uno studio dell’assetto idrogeologico della zona industriale Villa Mattei e successivi lavori di manutenzione straordinaria. Ci auguriamo che l’Amministrazione analizzando gli ultimi eventi metereologici abbia un immediato ripensamento e metta in atto quanto necessario al fine di mettere la zona industriale in sicurezza.
Ci permettiamo far notare all’Amministrazione che per le casse comunali la sospensione delle attività produttive per calamità naturali sarebbe di gran lunga più onerosa di un qualsiasi intervento di messa in sicurezza, e soprattutto sarebbe un incentivo e un segnale ai tanti imprenditori che hanno deciso di investire nel nostro paese. Dal primo giorno del nostro mandato abbiamo ribadito come la nostra zona industriale avesse bisogno di manutenzioni dei sotto servizi.
Abbiamo anche presentato una mozione per la tenuta del decoro del centro storico a fronte di pulizie di muschi ed erbacee che hanno preso da tempo il sopravvento, qua l’amministrazione ha respinto la mozione affermando che non è vero che il centro risulti cosi ammalorato dalle stesse, nonostante avessimo allegato le foto che evidentemente non si trattavano di fotomontaggi.
Continueremo a mettere il nostro impegno con costanza e determinazione, cercando di dare il nostro contributo sempre e solo per il bene della comunità.
I consiglieri di minoranza