Dopo oltre un anno dall’inaugurazione della nuova mensa scolastica di Montefano non si era ancora provveduto all’approvazione di un Regolamento e di un Comitato di controllo. Sollecitata dalla minoranza durante il Consiglio Comunale del 26-10-21, la maggioranza vi ha provveduto solo nella riunione del 30-11-21.
Il previsto Comitato mensa, con «ruolo consultivo e propositivo, ma con parere non vincolante», è stato concepito formato da 8 componenti: il Sindaco (o suo delegato), il Dirigente scolastico (o suo delegato), 3 genitori e 3 docenti.

Il gruppo di opposizione, ritenendo così non rappresentata la cittadinanza, ha presentato un emendamento nel quale si proponeva di aggiungere nel Comitato un Consigliere di maggioranza (che aggiunto al Sindaco avrebbe portato a 2 i rappresentanti dell’Amministrazione) e un consigliere di minoranza. In nome dei valori di democrazia, confronto, dialogo e trasparenza, il gruppo Montefano Domani ha chiesto all’assemblea di approvare il proprio emendamento.

Il Sindaco ha rigettato la proposta affermando che non bisogna mischiare la democrazia con questioni tecniche come la mensa scolastica, dimostrando di essere palesemente affetto da una grave forma di allergia al confronto, al pluralismo e alla sensibilità politica. Inoltre, dopo aver preso le distanze da questi valori e dagli irrinunciabili diritti dell’opposizione, se l’è presa anche con i genitori degli alunni affermando che non bisogna dare al Comitato mensa troppo valore «sennò ai genitori gli facciamo pensare a chissà quale potere c’hanno, mentre non sono esperti di alimentazione, non c’hanno esperienza di niente». Alla prossima occasione con chi se la prenderà, anche con i bambini?

Ricordiamo che durante le precedenti Amministrazioni un Comitato mensa esisteva e al suo interno era garantito un posto per la minoranza. Questo ruolo era ricoperto dall’attuale Assessore all’ambiente, Massimo Sparapani; come ha fatto questo campione di coerenza a non vergognarsi mentre votava contro l’emendamento?

Povera Democrazia! Povera Montefano!

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

3 commenti

  1. Una affermazione del genere in cui si dice che i genitori non sono esperti di alimentazione e non hanno esperienza di niente è da portare alla luce dell’opinione pubblica comunale i genitori dovrebbero chiedere le dimissioni immediate del Sindaco .

    • Capisco tutto io, ci penso tutto io, la responsabilità è solo mia ………. che Sindaca ragazzi!!! Alla faccia della democrazia!!!

Lascia un Commento

Exit mobile version