Spett. candidato a Presidente della Provincia di Macerata,

ci rivolgiamo a lei in qualità di futuro Presidente dell’Ambito Territoriale d’Ambito n°3.

Consci del fatto che la sua elezione non avverrà in maniera diretta, da parte dei cittadini e cittadine, ma tramite la votazione di Consiglieri e Sindaci dei comuni della provincia, ci auguriamo che S.V. non si sottragga al dibattito pubblico e palesi le sue intenzioni.

Per conoscere i suoi programmi politici che riguardano le nostre vite private e le nostre attività economiche le poniamo alcuni chiari quesiti:

  1. La recente proposta di Piano d’Ambito prevede 70 macroaree che potranno essere usate per discariche di RSU e\o di rifiuti speciali. Visto che l’approvazione del piano avverrà dopo la sua elezione, intende avallare tale scempio?
  2. L’attuale Presidente Pettinari ha potuto ignorare, impunemente e per diversi mesi, la richiesta di portare al dibattito dell’assemblea in tempi congrui una importante mozione di 21 sindaci. Ha intenzione di normare nello statuto il funzionamento democratico dell’Assemblea?
  3. In diverse occasioni i comitati ed i cittadini non avuto accesso agli atti nei tempi stabiliti dalla legge oppure hanno avuto un chiaro diniego e sono dovuti ricorrere ad altre sedi istituzionali per far valere i loro diritti. Ha la volontà di cambiare tale modo di operare?
  4. L’attuale Presidente Pettinari è stato più volte sordo alla richiesta di confronto con i cittadini sulla stampa o dal vivo. Avrà lei il “coraggio” di dialogare con i suoi rappresentati?
  5. L’attuale Presidente Pettinari non ha permesso dallo scorso 26 maggio 2020 che i cittadini assistessero in presenza o via web alle assemblee. Inoltre l’organo del Consiglio ristretto dei Sindaci non ha previsto la pubblicazione dei verbali delle sedute. Avrà voglia di rendere trasparente e partecipativa l’A.T.A. 3?

Siamo consapevoli che da oggi al 18 dicembre sarà impegnato a raccogliere i consensi per la sua elezione. Ma ci teniamo a precisare che sono molti i cittadini della provincia che aspettano risposte concrete e valuteranno, alle prossime elezioni, se votare le forze politiche che la sosterranno.

 

Comitato “Corridonia Green no discarica”, “Comitato quartiere zona B Pollenza”, Nuova Salvambiente.

 

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

Lascia un Commento

Exit mobile version