Riceviamo ancora una volta segnalazioni e tristi notizie di furti avvenuti ai danni dei residenti di Fonti San Lorenzo e delle vie che si intersecano con quel quartiere cittadino. Non si sta parlando di una lontana area di campagna, ma di una delle comunità più popolose di Recanati, che merita di essere tutelata anche dal punto di vista della sicurezza.
Già in passato abbiamo sollevato perplessità sul non aver installato delle telecamere di videosorveglianza perché ritenute “non idonee” dato il carattere “socio-educante” del quartiere, risposta frutto di una probabile confusione tra il quartiere – e i suoi cittadini – e il centro culturale lì presente.
Qui non si parla più di essere socio-educanti o meno, ma si tratta di garantire l’incolumità di cose e soprattutto persone che vivono a Fonti San Lorenzo. Basta fare pochi passi e cambiare quartiere per capire l’importanza delle telecamere: è di pochi giorni fa, infatti, la notizia che una banda di ladri che ha svaligiato tre appartamenti a Piazzale Menechen sta per essere identificata e arrestata grazie proprio alla visione degli impianti di videosorveglianza. Se possiamo condividere e anche apprezzare l’impegno del Centro Culturale Fonti San Lorenzo dal punto di vista socio-educante, non crediamo sia possibile appaltare la sicurezza a un’associazione culturale.
La sicurezza dipende esclusivamente dal Comune e dalle Forze dell’Ordine ed è opportuno che l’Amministrazione intervenga al più presto per il bene dei propri cittadini.
27 commenti
Il ruolo socio educante del Centro Culturale non può essere planetario.
I ladri potrebbero venire da fuori e,quindi,non vedo la connessione.La cosa cambierebbe se il Centro si fosse mobilitato contro l’nstallazione di telecamere da parte del Comune,posto che ormai stiamo vivendo in una società degradata,fenomeno che un certo lassismo accentuerebbe,del quale si farebbe ben volentieri a meno.
Quindi?
Telecamere ovunque, anche negli angoli più impensati e “intimi”. A proposito, signori, la famosa “legge sulla privacy” con annessi e connessi come la consideriamo: carta… igienica, comun que da buttare al cesso?
La “legge sulla privacy” è contemplata nei luoghi privati e non nei luoghi pubblici.
È paradossale ed insensato citare la Legge sulla privacy nei luoghi comuni:
quartieri, vie e piazze, fanno parte della comunità dove tutti possono frequentare, diversamente dai luoghi privati, ovvio è chiaro che nei luoghi privati è severamente vietato introdurre le telecamere.
Come in certi studi professionali o pure in certe abitazioni private….
Quindi? Cosa vuol dire?
Son cose che decidono se lo vogliono i proprietari stessi, ci mancherebbe pure che qualcuno lo imponga.
Le telecamere non servono, non risolvono e sopratutto non le vogliamo.
Le telecamere le vogliono i residenti! Solo qualche ragazzotto dedito a farsi qualche cannone non le vuole. Fattene un ragione tu
13,47 Me ne faccio una ragione, senza problema. Le telecamere infatti non ci sono. E me faso un trombon !!!
Dici Non le vogliamo !!!!!!!
Ma chi sei ????
Le telecamere Sono
Necessarie per la sicurezza di tutta la città
Non si può Lasciare Zona Franca e ‘ Fuori dalla logica della Sicurezza per tutti !!!!
Secondo me se non si ha nulla da nascondere non capisco chi si scaglia contro la videosorveglianza.
Siamo comunque quasi sempre sotto osservazione ma la sicurezza ne guadagna, quindi ben vengano le telecamere.
La ipocrita formuletta “se non si ha nulla da nascondere” è buona per i tanti fessi che ci cascano. I fatti miei, le mie relazioni interpersonali quando non violano la legge sono mie e basta. Che con le telecamere ne guadagna la sicurezza è tutto da dimostrare. Può essere un deterrente, ma niente di più perchè poi chi vuol delinquere, in senso lato, lo fa senza paura. E poi una domanda: la riservatezza personale esiste e cos’è?
Ripeto le telecamere vengono messe nei luoghi pubblici
e non nei luoghi privati, oggi le telecamere ne esistono tante nei luoghi pubblici, in qualsiasi città, ovunque ti giri, quindi se si trova in altra città a sua insaputa può essere avvistato da telecamere, ipocrita è la sua formuletta, nessuno oserà mai piazzarle nella sua proprietà privata per spiarla, poi scusi ma quando si reca in banca ufficio postale ecc. per operazioni, crede di non essere avvistato da telecamere? Di quale riservatezza personale parla? Effettivamente sembra che vogliate nascondere qualcosa d’illegale, altrimenti non si capirebbe il perchè di tanta ostinazione.
Non le vogliamo. Fattene una ragione.
E non le metteranno.
Noi siamo come i no vax.
Non ci faremo mettere sotto.
LI BE RTA’ LI BE RTA’ LI BE RTA’ (Vero Asterio?)
Che hai visto Braveheart
ultimamente?
Che libertà vuoi che ti tolga la videosorveglianza se non hai nulla da nascondere?
Bravo bravo tu e i no vax proprio bella gente si si
Il giusto sciocco?
L’erba voglio non cresce più neanche nel giardino del re
I ladri in casa invece la privacy non la violano, vero?
LI BER TA’.. LI BER TA’ LI BER TA’!!!!! Telecamere in discarica!!!
La tua libertà finisce dove comincia quella degli altri!
Invece la tua finisce nella tazza del cesso.
Cafone arrogante presentuoso dittatore non capisci proprio niente!
Non occorre essere scienziati x capire le motivazioni di coloro che non accettano le telecamere
Chi non ha nulla da temere e vive nella regolarità ovviamente vorrebbe le telecamere ovunque
a differenza di chi invece non le vuole
Evaristo chi? Lo scienziato? Ahahah Ahahah Ahahah Ahahah Ahahah Ahahah Ahahah
Libertaaaa’!!!!!!Libertà!!!!Libertà!!!
No vax! No tax! No cam!!
LIBERTAAAAA!!!!!
La tua libertà finisce dove comincia quella degli altri!