Alla vigilia della Solennità di Tutti i Santi e alla ricorrente Commemorazione del “giorno dei defunti” ci sembra opportuno un saluto di commiato per la Chiesa Santa Maria in Varano che, grazie all’attuale Amministrazione e alla precedente che la chiuse nel 2010, non aprirà più.

E’ stata interrotta una tradizione più che secolare di preghiera e per dare l’estremo saluto ai propri cari presso questa chiesa adiacente al civico cimitero.

Ricordiamo che chiesa e annesso convento furono costruiti nel 1450 per l’Ordine dei Frati Minori Osservanti. Nel 1873, cacciati i frati e abbattuti due lati del convento, l’orto divenne Pubblico Cimitero, e qui si trovava anche la tomba di Beniamino Gigli. Vi si conserva ancora il pozzo di San Giacomo della Marca e affreschi nelle lunette del portico. La pregevole Cappella di San Diego venne commissionata da Don Diego Zapata. Nella chiesa si trovano due tele di Pier Simone Fanelli, raffiguranti rispettivamente San Francesco e San Lorenzo da Brindisi, e un dipinto con Sant’Antonio di Marino Pasqualini. L’altare ligneo risale al XVII secolo. Dove e in che condizioni si trovano tali opere? Quale il loro destino? Il cimitero è stato riconosciuto come “monumentale” per la presenza di sacelli di figure importanti ed illustri famiglie e personalità conosciute in tutto il mondo.

Un patrimonio immobiliare-storico-culturale che un’Amministrazione pubblica, in qualità di proprietaria, deve tutelare e conservare anche per le future generazioni. L’attuale Amministrazione non è stata scelta per lasciare alle future Amministrazioni immobili danneggiati, chiusi, così destinati a decadenza certa, man mano che il tempo passa, con relativa perdita di valore economico, immobiliare, storico e culturale. Chi amministra la cosa pubblica, patrimonio della città, ha il dovere e la responsabilità di non mandare in rovina il patrimonio immobiliare pubblico per forza d’inerzia e disinteresse!

A Recanati, tuttavia, vista la “malattia” della mancata manutenzione a tutela del patrimonio immobiliare comunale, sembra proprio questo lo “scherzetto” fatto alle prossime Amministrazioni comunali prossime a venire…

Benito Mariani                   Coordinatore cittadino      Lega Recanati Salvini Premier

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

21 commenti

    • Avete rotto il c…zo con questa chiesa di Santa Maria in Varano!!!!
      FATE UNA COLLETTA E RESTAURATEVELA DA SOLI!!!! e non rompete più i corbezzoli!!

        • Quindi… Ti Riferisci a quale chiesetta?
          A quella di campagna del SS. Crocefisso di Pelliccetto, che si trova sotto il quartiere di Castelnuovo per caso?
          Perchè se cosi le notizie riportate di quell’articolo:
          “https://www.radioerre.it/2021/10/30/recanati-la-chiesetta-di-pelliccetto-diventera-proprieta-comunale/”
          ammesso che sia questo a cui ti riferisci, parla chiaro, quella chiesetta è di proprietà della comunità dei PP. Agostiniani e non comunale, ma che il comune intende acquisire a quale prezzo?

  1. Purtroppo nella chiesa di s.m. varano gli elettori sono defunti , quindi il gioco non vale la candela ( voti ) meditate gente meditate , è tutto un magna magna da destra a sinistra in particolare , non parliamo poi dei five star una buona parte di cerebrolesi
    ACAB

  2. Cambierei il titolo da:
    E’ “Defunta” la Chiesa Santa Maria in Varano a Recanati a:
    Sono “Defunti” i veri amministratori comunali a Recanati da più di15 anni.

Lascia un Commento

Exit mobile version