Al termine di una estate densa di avvenimenti che hanno stravolto lo scenario politico del pianeta, ancora alle prese con l’emergenza pandemica, si sono modificati in maniera significativa gli equilibri, non soltanto economico-politici, ma anche umani e sociali con ripercussioni che inevitabilmente coinvolgono e determinano le scelte dei governi di tutti i paesi e dei loro cittadini.
Per questo il Gruppo Recanati Insieme attraverso questo incontro vuole proporre alla cittadinanza spunti di riflessione partendo dall’esempio straordinario di un uomo come Gino Strada che ci ha lasciato il 13 agosto.
Con l’iniziativa “Gino Strada: un medico.” intendiamo quindi ricordare e celebrare la sua figura e la sua dedizione alla causa degli ultimi con il sostegno sanitario della sua organizzazione nei contesti di guerra.
L’appuntamento è fissato per Sabato 16 ottobre alle ore 17 nella sala del Vecchio Granaio del Museo di Villa Colloredo Mels,. Dopo l’introduzione dell’assessora alle politiche sociali di Recanati Paola Nicolini, moderatrice dell’incontro, uno dei membri storici del gruppo volontari Emergency di Macerata, Paolo Trognoni, ci porterà testimonianza dell’impegno del suo fondatore e del costante lavoro che l’associazione continua a svolgere nei teatri di guerra.
Per aggiornarci, poi, sulla situazione nel paese afgano avremo l’opportunità di ascoltare il racconto di Barbara Schiavulli, giornalista free lance, collaboratrice di numerose testate nazionali e direttrice di Radio Bullets, di ritorno in questi giorni da Kabul. Per le normative sul contrasto alla pandemia, potremo collegarci con lei soltanto in modalità remota, in quanto costretta a rispettare il periodo di quarantena.
Sarà collegato con noi ed interverrà nel dibattito anche il vice presidente di ResQ – People Saving People, Corrado Mandreoli che illustrerà l’opera della Onlus nel Mediterraneo, dove ormai non si contano le vittime disperse nel silenzio, nel tentativo disperato di fuggire da situazioni drammatiche, paesi in guerra, dittature.
Non farà mancare il proprio contributo all’iniziativa anche l’Aido di Recanati che per voce della dottoressa Ilaria Pavoni ricorderà come l’inizio della carriera medica di Gino Strada si sia sviluppata anche attraverso la pratica del trapianto di organi.
Invitiamo quindi le cittadine e i cittadini recanatesi e tutte le interessate e gli interessati a partecipare.
Ricordiamo che saranno rispettate tutte le misure previste dalle norme di contrasto alla pandemia.