Domenica 3 ottobre 2021, presso l’Atrio del Palazzo Comunale di Recanati, in occasione del finissage della mostra Land Tree Project di Massimiliano Orlandoni, installazione inaugurale del progetto triennale LIVEllo2 curato da Nikla Cingolani, si svolgerà un evento dedicato all’educazione ambientale in cui si cercherà di rafforzare il rapporto fra mondo della scuola e ambiente per promuovere una società sempre più green fin dall’età scolastica. Di seguito il programma:
Alle 16 si aprirà “Talea Express”, laboratorio didattico sulle talee di piante aromatiche. I/le partecipanti avranno il materiale a disposizione (vasetto, terriccio, rametto di pianta madre) e, una volta terminato il laboratorio, potranno portare con sé il proprio vasetto.
Alle 17, dopo il saluto delle autorità, si terrà l’incontro con il prof. Fabio Taffetani, Ordinario di Botanica presso l’Università Politecnica delle Marche, in cui saranno discusse le cause e le attività possibili al fine di contenere il fenomeno della desertificazione, tema affrontato dall’artista Massimiliano Orlandoni proprio per innescare la riflessione sui cambiamenti climatici che rappresentano sempre più una grave minaccia per la Terra. Anche gli artisti possono educare il pubblico sensibilizzando su problematiche più che mai collettive e di grande rilevanza come l’ambiente.
Alle 18 visita alla mostra presso la Torre Civica. Land Tree Project è un’installazione di 6 metri quadrati, inizialmente composta da ben 282 elementi in ceramica numerati e firmati singolarmente sul retro. Tante tessere di un mosaico arido e desertico che sono state create con l’utilizzo di un’argilla pura e non filtrata, denominata Galestro, particolarmente resistente ai cambiamenti climatici. L’opera nasce, oltre che per essere ammirata, per stimolare l’azione di prelevare un pezzo d’argilla, diventando, il visitatore stesso, parte attiva dell’installazione.
Con il piccolo contributo di dieci euro, si avrà la possibilità di collezionare un oggetto che permetterà l’acquisto e la successiva messa a dimora di alberi per la riqualificazione dell’area verde di Via Matteotti. Ogni frammento sarà consegnato con un certificato di autenticità in un apposito packaging creato per l’occasione. Un gesto etico verso la natura e l’ambiente per il rispetto del pianeta.
L’evento è organizzato dal Comitato Quartiere Castelnuovo in collaborazione con il gruppo PiantiAmo Recanati e Sistema Museo.
Green pass obbligatorio
Info: recanati@sistemamuseo.it
2 commenti
Già quando si richiede il “green pass” per poter partecipare e magari dare qualche dritta, si capisce che l’argomento è così importante, che chi ogni giorno e per anni, si interfaccia con la natura apportando consigli utili, viene escluso.
Se è un “progetto di terra libera”(scriviamolo in italiano, così che possiamo comprenderlo tutti)non è così per chi avrebbe titolo ad intervenire, ma di libero adesso non abbiamo più nulla, se non ti sei “marchiato col loro timbro indelebile). Siete solo dei poveri di spirito, sepolcri imbiancati e farisei, così Gesù vi avrebbe definito.
Il green pass e’ obbligatorio. Se non ce l’;hai fatti un tampone. Del resto questa regola vale per qualsiasi evento, non vedo perche’ questo debba essere diverso.
Se hai titolo per parlare, non significa che tu non debba rispettare le regole!
A te Gesu ti avrebbe definito ……no, forse non avrebbe perso tempo a farlo!