Ennesimo abbandono di rifiuti lungo le strade cittadine. Questa volta a denunciare l’inciviltà di certi comportamenti è Dario Ragni, responsabile del gruppo civico cittadino “Costituente Popolare” nonché presidente del circolo Acli dell’Addolorata.
Lungo la strada dell’Acquara, vicino all’ex fabbrica della Fatar, dismessa da tempo, nascoste nella vegetazione lungo la carreggiata, ci sono abbandonate diverse grosse taniche contenenti un liquido nero. Ragni non sa se si tratti di rifiuti speciali e pericolosi, ma da quel luogo andrebbero subito rimossi.
“Sono lì – afferma Ragni – ormai da una settimana e nessuno ha provveduto finora a rimuoverli. Non so proprio come possa qualcuno pensare di liberarsi di simili rifiuti lungo la strada, in mezzo al verde, quando a due passi sorge l’isola ecologica di Squartabue dove poter smaltire in tutta sicurezza, per l’uomo e l’ambiente, simili rifiuti. Questo ci dà il segno di maleducazione a cui certa gente è arrivata”.
Ragni è un attento osservatore dell’ambiente e già da tempo ha denunciato la presenza, in contrada Addolorata, di mini discariche a cielo aperto lungo la sponda del fiume Musone raccogliendo numerose proteste degli abitanti della zona che segnalavano la presenza di rifiuti di ogni genere lasciati in mezzo alla vegetazione incolta, fra la strada e le sponde del fiume.
Anzi, forse proprio la mancanza di manutenzione del luogo incoraggia questi “incoscienti” ad utilizzarlo come personale discarica fornendo una sorta di nascondiglio naturale al loro misfatto: sacchetti della spazzatura, vecchi materassi, valigie oramai inutilizzabili e tanto altro ancora facevano ormai da padrone, deturpando il paesaggio campestre con il rischio che parte della sporcizia potesse finire proprio lungo il corso del fiume.
“La vegetazione è cresciuta ancora di più, sottolinea con amarezza Ragni, e sta coprendo i rifiuti che sono ancora tutti lì, anzi ce ne sono anche di nuovi”.
6 commenti
Durante i dieci anni della giunta Fiordomo Recanati mi è sembrata molto curata in particolare Villa Colloredo. La nuova giunta Bravi mi sembra abbia lasciato Recanati un po’ a se stessa, un vero peccato.
Tutto il contrario.
Durante i dieci anni della giunta Fiordomo è stata curata solo la parte urbana della Città di Recanati, la campagna è servita solo a pagare imposte e tasse. La manutenzione delle strade imbrecciate extraurbane della giunta attuale è un poco migliore della precedente ma il vero banco di prova saranno le ormai imminenti piogge autunnali.
Piagnistei gratuiti.
I danni alle auto non vengono riparati gratuitamente.
I danni alle auto dei furbetti… non vengono riparati gratuitamente.